Locali abbandonati in centro, residenti e commercianti: «Perché?»

I locali del comune che fanno bella mostra di sé all'ingresso del centro storico di Alghero, in via Carlo Alberto, sono vuoti e inutilizzati ormai da mesi.

Ormai ci si passa davanti e quasi nessuno se ne accorge, eppure i locali del comune che fanno bella mostra di sé all’ingresso del centro storico di Alghero, in via Carlo Alberto, sono vuoti e inutilizzati ormai da mesi. La situazione sembra ormai abbandonata all’inerzia, tanto che molti commercianti e residenti della zona hanno cominciato a farsi qualche domanda.

«È questo il modo di accogliere i turisti che entrano alle porte dell’Alguer vella?» si chiedono. Inoltre, molti visitatori cercano spesso di guardare dentro, incuriositi e allibiti. Alcuni di loro hanno cominciato a “firmare” sulla polvere depositatasi sui vetri, tanto che ora sono ricoperti di nomi e cuori. Può essere divertente, ma non sembra la destinazione più adatta.

I locali, che sembrano ormai pronti all’uso, sono ancora oggetto di piccoli e saltuari lavori. Si è ancora in attesa di un bando che possa dare un senso alle ristrutturazioni. Alle porte dell’estate, però, forse sarebbe il caso di trovare una soluzione.

31 Marzo 2016