Alghero, attraversamenti pedonali impossibili: la denuncia

Arriva in redazione l'ennesima segnalazione sui problemi e i disagi provocati dalla mancanza di correttezza e buon senso nel posizionamento degli attraversamenti pedonali ad Alghero.

Arriva in redazione l’ennesima segnalazione sui problemi e i disagi provocati dalla mancanza di correttezza e buon senso nel posizionamento degli attraversamenti pedonali ad Alghero.

«Come si può constatare dalle foto allegate – spiega l’algherese – pongo una domanda a chi di competenza: in questo caso immagino ingegnere, geometra, assessore ai lavori pubblici,architetto. Piazza dei Mercati, angolo via Mazzini, al lato della piazza vi è un attraversamento pedonale con relativi scivoli per i portatori di handicap, il problema è che non è  possibile attraversare sulle strisce perché si è bloccati da una ringhiera. Lo scivolo si trova poco distante e non vi sono le strisce pedonali, un ulteriore pericoloso disagio per i pedoni. Immagino quali difficoltà possa creare questa situazione a un portatore di handicap, ad un anziano, a una madre con bimbo in carrozzella. Mi domando quale mente illuminata abbia potuto creare questo sconcio. Un sopralluogo di una persona competente in materia potrebbe dare una spiegazione.Io  denuncio solamente il disagio a cui va  incontro chi si trova a passare da quelle parti».

piazza mercati attraversamento pedonale 2

E ancora: «Alghero ha la fortuna di avere la Facoltà di Architettura, sarebbe molto interessante conoscere l’opinione dei futuri architetti. Se la descrizione da me fatta non è chiara pregherei qualcuno dei nostri amministratori o dirigenti di fare un giro da quelle parti.I problemi si risolvono sul campo e non sulla carta o sulla poltrona».

18 Febbraio 2016