Rinviato l’ultimo appuntamento con la sagra del riccio

A seguito della segnalazione dell’associazione Pescatori Subacquei Nord Sardegna, l’ultimo appuntamento con la sagra del riccio ad Alghero, previsto per questo fine settimana, non si farà. La decisione è stata assunta ieri pomeriggio, in accordo con la Coldiretti e con l’Amministrazione comunale, dopo una serie di sopralluoghi in mare che hanno mostrato come i ricci non fossero adatti a una vendita diretta.

«Siamo dispiaciuti per quanto accaduto e ci scusiamo con tutti gli appassionati che avevano già programmato di trascorrere il fine settimana ad Alghero – afferma il presidente della sezione Coldiretti Alghero, Vittorio Cadau. Ma dopo diversi sopralluoghi, insieme ai componenti dell’associazione Pescatori Subacquei abbiamo deciso di rinviare a data da destinarsi quest’ultimo appuntamento della sagra del riccio nel rispetto sia dell’ecosistema subacqueo sia degli stessi organismi marini che non presentavano le caratteristiche adatte ad una degustazione così partecipata. La decisione, condivisa anche con l’Amministrazione comunale e con l’assessorato alle Attività Produttive, dimostra ancora una volta – aggiunge Cadau – come la Coldiretti lavori nel rispetto della stagionalità e delle diverse peculiarità ambientali».

Numeri alla mano la stagione 2017 non è stata tra le più fortunate per la pesca del riccio. Sui cinque appuntamenti in programma della sagra, se ne sono svolti soltanto due. Eppure il bilancio tracciato dal presidente dell’associazione Pescatori Subacquei Nord Sardegna, Leonardo Mura, resta positivo: «Il meteo e le correnti non ci hanno proprio aiutato. In alcuni casi le condizioni climatiche non ci hanno consentito di pescare in altri le correnti marine hanno influito sulla qualità del prodotto. Nonostante questi problemi, però, siamo felici di aver ricevuto la fiducia del Comune e della Coldiretti nel poter organizzare la sagra. In quattro giorni abbiamo servito più di duemila persone e speriamo di poter fare altrettanto anche nel 2018».

Un altro parere positivo arriva dall’Amministrazione Comunale di Alghero che, attraverso le parole dell’assessore alle Attività Produttive Ornella Piras, si mostra soddisfatto del lavoro svolto: «Siamo felici di aver rilanciato un comparto importante come quello della pesca. Grazie allo sforzo dei tanti protagonisti in campo, i pescatori sono stati finalmente messi nella condizione di poter vendere direttamente il pescato sulla banchina del porto di Alghero valorizzando al meglio un alimento tipico della tradizione gastronomica locale. Visti i buoni risultati – conclude l’assessore Piras – l’obbiettivo è quello di declinare questo modello di vendita diretta anche per gli altri comparti del settore agricolo così da dare un nuovo impulso alle attività del nostro territorio».

L’auspicio dei pescatori, della Coldiretti e del Comune di Alghero è quello di poter recuperare l’ultimo appuntamento della sagra del riccio durante i prossimi fine settimana. Ma sarà possibile fornire una data più precisa solo dopo aver effettuato ulteriori sopralluoghi in mare.

31 Marzo 2017