Tutto pronto per l’evento “Sotto le stelle di Talia”

Quest'oggi una notte di arte e tradizioni nella splendida cornice del giardino della Fontana di Talia a Olmedo

“Sotto le stelle di Talia” è un evento artistico e culturale ispirato a NS Signora di Talia, che si terrà a Olmedo, presso il Giardino della Fontana di Talia, venerdì 30 Giugno 2017 a partire dalle ore 18.30. Presenta la serata: Stefano Di Franco. L’evento è stato ideato e organizzato da Maria Luisa Piredda, wedding planner e organizzatrice di eventi a livello nazionale, titolare dell’agenzia Emme Elle Eventi e da Elisabetta Rassu, creativa, originaria di Olmedo, esperta del settore dei fiori e titolare del negozio-boutique di Sassari La Melodia del Fiore. “Sotto le stelle di Talia” è una mostra a cielo aperto nella quale si mischiano arte, cultura, artigianato e arte culinaria, fortemente legate al territorio della Nurra, con il coinvolgimento di artisti e artigiani provenienti, oltre che da Olmedo, anche dalle città di Sassari e Alghero. L’evento è completamente gratuito e aperto ad un pubblico che comprende tutte le fasce di età.

“L’idea dell’evento – spiega Elisabetta Rassu – è nata in seguito ad una chiacchierata con Maria Luisa che, in quanto organizzatrice di matrimoni, mi spiegava come fossero belle le cerimonie organizzate all’aperto e come in realtà siano pochi i luoghi utilizzati qui in zona nonostante tutti i bei posti che abbiamo. Così ho subito pensato alla Fontana di Talia che per me personalmente è un luogo pieno di ricordi legati alla mia infanzia, ho portato Maria Luisa a visitarlo e lei è rimasta naturalmente incantata dal luogo di cui si è subito innamorata. Partendo da questo, abbiamo pensato che ripristinarlo e renderlo fruibile nuovamente fosse un grande beneficio per la comunità. Proprio per questo motivo il sindaco di Olmedo si è dimostrato molto ben disposto nei confronti dell’idea di creare un evento in questo senso”.

Uno degli obbiettivi principali della serata è infatti la valorizzazione della città attraverso la valorizzazione e la ristrutturazione del giardino della Fontana di Talia affinché torni ad essere un fulcro della vita della città di Olmedo. “Il Giardino della Fontana di Talia – sottolinea Toni Faedda, sindaco di Olmedo – è una delle aree che l’amministrazione vuole senz’altro utilizzare. La Sardegna beneficia di un clima assai favorevole e la vita all’aperto è straordinaria e, se a causa della siccità o di condizioni economiche non favorevoli a volte non riusciamo a valorizzarla, questa è l’occasione giusta per farlo e per vivere in maniera diversa quest’area, rendendola vivibile, fruibile per i cittadini e facendo sì che diventi un’occasione di aggregazione e di conoscenza tra i nuovi cittadini che ad Olmedo sono una realtà”. Comune di Olmedo

Il tema conduttore della serata sarà l’Amore, inteso in senso universale: amore per la vita, amore per la natura, amore filiale, amore per la propria terra e per le tradizioni; ma soprattutto amore romantico da coronare con il matrimonio. Gli artisti che si esibiranno e che metteranno in mostra la loro arte e le loro abilità provengono dal triangolo Olmedo-Alghero-Sassari e proporranno performance in linea con il tema della serata che rappresenta una grande occasione per unire ancora più fortemente queste tre città attraverso l’arte e la cultura.

Lo spazio si trasformerà quasi per magia, grazie all’abilità e all’esperienza nel settore del wedding planning e dell’organizzazione eventi di Maria Luisa Piredda, in un luogo incantato, quasi da fiaba in cui si entra con passo e cuore leggero. Accompagnati e guidati da elfi e altri personaggi fiabeschi, gli ospiti, passeggiando tra gli alberi, costeggiando la Fontana o salendo verso la chiesetta che domina il giardino, potranno ammirare le performances che avverranno in ogni angolo del giardino e perfettamente orchestrate dalla regia di Maria Luisa Piredda che, da dietro le quinte, farà in modo di rendere la serata un evento indimenticabile per tutti.

Lo stile della serata sarà molto naturale, giocato su toni neutri dalle sfumature legate alla terra e alla natura, quasi “povero” che sarà presente in tutto, dai vestiti che sfileranno durante la serata, alle acconciature, fino alla cucina e alla pasticceria. Anche nella scelta del cibo sarà infatti data la priorità ad alimenti sani, biologici, molto gustosi e legati alle tradizioni.

“Vogliamo lasciare lo spazio molto naturale – spiega Elisabetta Rassu, che si occuperà personalmente delle magnifiche composizioni floreali che orneranno il giardino – senza stravolgerlo, tenendo sempre un tono elegante e di classe”. La mostra-spettacolo prenderà il via verso le ore 18.30. I visitatori potranno sostare a loro piacimento per poche ore o per tutta la serata che, in ogni caso, terminerà verso mezzanotte. Il Giardino della Fontana di Talia vivrà una serata magica grazie alla partecipazione, a titolo completamente gratuito, degli artisti e degli artigiani e imprenditori, rappresentanti delle eccellenze locali. Grazie ad un servizio di animazione, a cura di Le Coccinelle, il pubblico sarà accompagnato alla scoperta dei tesori artistici e culturali posizionati lungo tutta la superfice del giardino dove in diversi momenti della serata avverranno le esibizioni artistiche. Comune di Olmedo

Gli spettacoli. Il programma della serata è molto ricco e prevede, per quanto riguarda la musica, l’esibizione del cantautore sassarese Emanuele Sara, e l’intrattenimento musicale con Fernando e Angela. Per quanto riguarda la danza ci saranno diverse esibizioni in stili molto diversi tra loro, come la Tribal Syle Dance della danzatrice Lucia Cocco, l’esibizione dei campioni di ballo latino americano Riccardo Pinna e Francesca Mazzetta, e la ballerina classica Giulia Pedoni della scuola di ballo Elle Dance di Luciana Temussi. Un ampio spazio è riservato alla moda. Nello splendido giardino sfileranno infatti i modelli della stilista Monia Taras, accompagnati dai preziosi gioielli dell’artista Piero Putzu (J’Eros Design). Per tutto il parco saranno esposte anche le opere del rinomato artista e scultore Tonino Alfonso.

La conosciuta e apprezzata poetessa sassarese Adele Loriga, terrà una lettura delle sue poesie e accompagnerà alcuni anziani ospiti della Casa di riposo Casa Serena che racconteranno le loro personali e commoventi storie d’amore e anche alcuni bambini leggeranno dei brani scelti. Completano la serata le esibizioni delle arti marziali Jeet Kune Do e Kali Escrima da parte del maestro Fabrizio Casu e la proiezione del cortometraggio del giovane regista e sceneggiatore Marco Peddio.

Gli spettacoli si inseriranno in un contesto spettacolare più ampio costituito da allestimenti live ed interattivi che coinvolgeranno il pubblico presente. Si potranno assaggiare ma anche ammirare le creazioni culinarie di Cristian Srock del Ristorante di Olmedo Su Furraghe e il pane ornamentale del panificio Madrigosas, una delle principali eccellenze del territorio. Anche i dolci realizzati dalla torteria Nonna Papera e la Confettata offerta da Artenova Wedding saranno mostrati ed offerti al pubblico presente.

Tra un assaggio ed uno spettacolo si potrà anche assistere ad una dimostrazione live di make up da parte dei make up artist e hair stylist Gianluca e Rita Gaias che cureranno anche le acconciature delle modelle che sfileranno durante la serata. L’allestimento floreale della location è completamente realizzato da Elisabetta Rassu e dal suo negozio La Magia del Fiore mentre il coordinamento e la regia dell’evento è di Maria Luisa Piredda, coadiuvata per il coordinamento artistico da Piero Putzu. Una serata dedicata all’arte e alla cultura che vuole sottolineare e mettere in mostra le bellezze e le eccellenze del territorio e che nelle intenzioni delle due eclettiche organizzatrici potrebbe diventare un appuntamento fisso.

29 Giugno 2017