Mario Bruno in visita all’ospedale Civile

Questa mattina il Sindaco ha incontrato alcuni direttori sanitari e il personale paramedico. Nella giornata di venerdì in programma presso gli uffici comunali a Porta Terra la riunione col direttore dell'area socio-sanitaria di Sassari Giuseppe Pintor, alla presenza del presidente della Commissione Sanità, Mario Nonne.

“E’ indispensabile che la Cardiologia mantenga la propria autonomia anche nel nuovo atto aziendale, con l’attivazione dell’unità di terapia intensiva polispecialistica. Si tratta di un fiore all’occhiello dell’ospedale, finanziata nel 2006 con 1,2 milioni, che oggi può finalmente essere messa in funzione. Così come occorre potenziale il reparto, nel quale rientrano tutte quelle patologie tempo-dipendenti la cui cura è requisito indispensabile per poter ottenere il Primo livello. Inoltre deve essere potenziata la Chirurgia, così da non limitarsi semplicemente ad interventi minimali e marginali. L’altro aspetto delicato riguarda la situazione del Punto nascita, dove con la terapia del dolore si possono aumentare il numero dei parti nella nostra città, e garantire il minimo richiesto per mantenere il presidio”. Lo ha dichiarato il Sindaco Mario Bruno che questa mattina, presso l’Ospedale Civile di Alghero ha incontrato alcuni direttori sanitari e il personale paramedico.

“C’è poi il tema della medicina del territorio, col Serd e soprattutto il Centro di Salute Mentale, che nel tempo è stato totalmente depotenziato. Deve invece essere non solo mantenuto, ma consolidato. Il numero di pazienti, – ha proseguito  il Sindaco – il bacino d’utenza servito dal distretto socio-sanitario di Alghero, merita infatti un Centro in grado di seguire i pazienti attentamente. Il ricorso sistematico ai Tso che sono costretto a firmare come sindaco, dimostra probabilmente che è necessario un Csm capace di personalizzare gli interventi. Per questo sono indispensabili più risorse professionali. Merita la massima attenzione anche l’ospedale Marino, in particolare reparti come Ortopedia e la Radiologia” – ha concluso bruno.

11 Maggio 2017