Lingue minoritarie a rischio estinzione: Alghero sulle pagine del New York Times

Nell'articolo a cura di Raphael Minder si parla della città catalana e di una lingua minoritaria che ha mantenuto la sua autonomia ma che lotta per la sopravvivenza.

L’ultimo bastione del Catalano in Italia. Così il giornalista Raphael Minder descrive Alghero in un articolo apparso sull’edizione online del prestigioso New York Times (LEGGI). Nell’approfondimento si parla soprattutto di una lingua minoritaria che ha mantenuto la sua autonomia ma che lotta per la sopravvivenza. L’autore evidenzia come solo un quarto dei circa 43mila abitanti parli il Catalano come lingua principale e come la lingua venga difficilmente parlata tra i giovani e raramente insegnata nelle scuole.

«Nel 1999 l’Italia ha adottato una legge per difendere 12 lingue minoritarie storiche, tra cui il Catalano. Ma i funzionari locali – scrive Minder – si lamentano del fatto che ciò non è servito per promuovere l’uso di tali lingue, soprattutto all’interno del sistema scolastico, che resta fortemente centralizzato». Fra le varie testimonianza riportate nell’articolo, c’è anche quella del direttore dell’Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo Catalano in Italia, Joan-Elies Adell. Adell spiega come il rischio sia quello di «perdere definitivamente un tesoro culturale unico nel suo genere».

22 Novembre 2016