Alghero, Bruno presenta la nuova Giunta

I nuovi nomi sono quelli di Cavazzuti, nuova assessora ai Servizi Sociali e Sanità, e Alessandro Balzani, a cui sono state assegnate le deleghe all'Urbanistica ed Edilizia. Gabriella Esposito si risiede invece sulla poltra di assessora alla Cultura e al Turismo. Il Vicesindaco è Raimondo Cacciotto

Il sindaco Mario Bruno ha presentato questa mattina nei locali di Porta Terra la nuova Giunta Comunale. “Essendo venute meno le condizioni che mi hanno indotto a presentare le dimissioni dalla carica di Sindaco della Città di Alghero e, soprattutto, essendosi formata una nuova maggioranza in seno al Consiglio Comunale,  ritiro con effetto immediato le dimissioni presentate il 16 ottobre 2017″ – Questo quanto dichiarato dal primo cittadino soltanto ieri (LEGGI).

Le nuove deleghe. Il nuovo assessore all’Urbanistica e all’Edilizia è l’ingegnere Alessandro Balzani. Riceve le deleghe ai Servizi Sociali e Sanità la dott.ssa Angela Cavazzuti, ex dirigente della Asl di Sassari. Gabriella Esposito si risiede invece sulla poltra di assessora alla Cultura e al Turismo. Confermati tutti gli altri componenti della Giunta. L’assessore ai Lavori Pubblici Raimondo Cacciotto, inoltre, riprende la carica di Vicesindaco.

“Non ci siamo mai fermati. Anche durante la fase di crisi dell’alleanza politica durante la quale abbiano ricercato una stabilità, non abbiamo mai perso un minuto. Continuiamo ora con ottimismo, con più forza. Si apre una nuova fase per il Centrosinistra, che guarda ai prossimi 20 mesi ed oltre, con una proposta più forte per il prossimo mandato. Atti politici nuovi hanno permesso la ripartenza: i due tavoli del Centrosinistra e il documento dei Consiglieri Nasone e Pirisi che danno il pieno sostegno all’esecutivo”. Il sindaco Mario Bruno rafforza il progetto di governo con tre nuovi ingressi in Giunta che da subito saranno chiamati ad integrarsi.

“Si lavorerà molto – ha proseguito oggi in occasione della presentazione del nuovo esecutivo alla stampa – come del resto si è fatto finora. Ci attendono appuntamenti importantissimi per i quali ci siamo spesi con impegno. Ci sarà un confronto sistematico col Pd sui temi strategici. Ci auguriamo che si passi dall’appoggio programmatico ad un appoggio organico. Siamo d’accordo sull’orizzonte da porre, c’è disaccordo solo sulla valutazione dei primi quaranta mesi di questo mandato. Ma è ragionevole. Andiamo avanti con ottimismo.”

Si riparte quindi mettendo al centro gli obbiettivi dei vari assessorati. Angela Cavazzuti dovrà affrontare questioni preminenti nell’ambito delle politiche sociali del nuovo Plus e nella Rete metropolitana. E poi i progetti nelle politiche familiari e nelle politiche giovanili. Giovani, lavoro e politiche dalla casa: sono i temi da affrontare immediatamente, in sintonia con Alessandro Balzani per quanto riguarda l’edilizia popolare, ad esempio. “Caragol e Carrabuffas sono già pronte a partire – ha detto Mario Bruno riferendosi ai progetti per la realizzazione di circa 50 alloggi – e poi lo sblocco degli investimenti per altri 80 alloggi per i quali sono già disponibili i finanziamenti”.

Gabriella Esposito riprende il suo posto. “Alle porte – ha annunciato il Sindaco – c’è il grande progetto di Antonio Marras e Paolo Fresu che sarà presentato alla città nel mese di Dicembre. Scelte competenti e pronte a dare il proprio contributo per continuare il percorso iniziato con la programmazione degli anni scorsi e che ora dà i risultati. 47 opere pubbliche già finanziate per 35 milioni di euro, c’è poi la programmazione urbanistica nella fase di chiusura, dal porto al Pul, al Piano del Traffico, con grandi nomi a firmare la progettazione, come Husler e il professionista per il piano regolatore del Porto che verrà fuori dal bando internazionale. E il Piano urbanistico Comunale, vicino alla fase della condivisione”.

Dott. Raimondo Cacciotto: Vicesindaco, Manutenzioni, Lavori pubblici, Verde e decoro urbano, Cittadinanza attiva, Toponomastica, Protezione Civile, Rapporti con i quartieri di Sant’Agostino e Carrabuffas.

Dott.ssa Angela Cavazzuti: Politiche Sociali, Sanità, Politiche della Famiglia, Politiche Giovanili, Politiche della Casa, Rapporti con l’Università, Sport, Pari Opportunità, Rapporti con il quartiere Alghero Sud.

Avv. Gavino Tanchis: Bilancio, Finanze e Tributi, Demanio e Patrimonio, Strade Vicinali, Controllo di Gestione, Rapporti con il quartieri Carmine e Caragol.

Ing. Alessandro Balzani: Urbanistica, Edilizia Privata, Trasporti, Mobilità Sostenibile, Litorali Urbani ed Extra-Urbani, Rapporti con le Borgate e Fertilia.

Dott.ssa Ornella Piras: Sviluppo Economico, Attività Produttive, Politiche del lavoro, Suap, Commercio, Rapporti con i quartieri La Pietraia, Lido, Maria Pia.

Raniero Selva: Politiche Ambientali, Gestione del servizio di Igiene urbana, Rapporti con il Parco Regionale di Porto Conte e l’Area Marina Capo Caccia-Isola Piana, Compagnia Barracellare, Affari Generali, Personale, Servizi Demografici e Cimiteriali, Rapporti con il Centro storico.

Dott.ssa. Gabriella Esposito: Cultura, Pubblica Istruzione, Turismo, Politiche Europee, Rapporti con il quartiere della Pivarada.

FOTO:

6 Novembre 2017