Aimeri, da lunedì assunti gli stagionali

Stamattina si è svolta l’assemblea generale alla presenza delle sigle sindacali per discutere del passaggio d’azienda tra Aimeri e EnergeticAmbiente.

L’Assemblea generale dei lavoratori dell’igiene ambientale del cantiere di Alghero svoltasi stamattina alla presenza dei rappresentanti territoriali delle varie sigle sindacali ha dato immediatamente i propri frutti. Da lunedì, infatti, prenderanno servizio i venti addetti stagionali che attendevano da tempo questa importante decisione. I lavoratori in questione saranno assunti per 14 settimane, 78 giorni per la precisione, nel periodo più caldo, non solo dal punto di vista climatico, per la nostra città.

Intanto stamattina i tre rappresentanti territoriali del sindacato (Paolo Dettori per la CGIL, Stefano Delrio per la Fiadel e Giuliano Deliperi per la Uil) hanno illustrato a tutti gli addetti del cantiere di Alghero gli accordi sottoscritti tra le sigle nazionali e l’EnergicAmbiente. Quest’ultima prenderà, infatti, il posto dell’Aimeri Ambiente anche ad Alghero, fino all’auspicata assegnazione del nuovo bando della Nettezza Urbana atteso ormai da due anni.

In realtà cambia poco o niente, perché se è vero che l’Aimeri attraverso un contratto affitta la totalità dell’azienda all’EnergeticAmbiente, è altrettanto vero che questa non è altro che un’altra società del vasto panorama gestito dall’Aimeri stessa. Situazione che non può convincere totalmente gli operatori stessi, costretti a lavorare in condizioni terribili anche e soprattutto perché le proroghe mensili o trimestrali da parte dell’amministrazione Bruno rendono difficili se non impossibili gli investimenti in mezzi e attrezzature da parte dell’azienda. Operatori che si trovano tra due fuochi e che subiscono direttamente le negligenze provenienti da entrambe le parti in causa.

Il tutto in attesa del grande sciopero nazionale del settore ambiente per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro che si terrà l’11 e il 12 Luglio in piena stagione turistica. Proprio in riferimento a ciò e grazie all’impegno del segretario territoriale della CGIL FP, Paolo Dettori, il 5 Luglio Massimo Cenciotti, responsabile del comparto per la Segreteria nazionale dell’igiene ambientale CGIL, sarà in Sardegna per incontrare i lavoratori del cantiere di Alghero.

Valdo Di Nolfo, 1 Luglio 2016