Zona Ungias Galantè, arrivano i fondi dalla Regione

La regione stanzia 600 mila euro per l’atteso completamento delle infrastrutture.

La zona artigianale di Ungias Galantè sarà completata nelle parti infrastrutturali ancora mancanti per dotare il comparto delle indispensabili condizioni per un efficace sviluppo delle attività. La Regione Sardegna ha destinato 600 mila euro per la realizzazione di parti insufficienti della viabilità interna, di opere di bitumazione delle strade, di illuminazione, di predisposizione di impiantistica per il verde, collegamenti alle reti idriche e fognarie. Un intervento fondamentale atteso da tempo dagli artigiani che operano nella zona che a causa della mancata conclusione delle opere originariamente previste ne hanno sempre accusato le conseguenze.  Carenze che hanno pesato e pesano sullo sviluppo coerente alle aspettative.

I fondi provengono dai finanziamenti regionali per le opere infrastrutturali nelle aree di crisi delle Province di Sassari, Nuoro e Ogliastra, deliberati dalla Giunta Pigliaru il 9 Giugno scorso.  L’Assessore alle opere pubbliche del Comune di Alghero Gianni Cherchi si è fatto promotore delle richieste degli artigiani algheresi riuscendo a dirottare verso Ungias – Galantè i fondi tanto attesi.

«Un ringraziamento va all’Assessore all’Industria della Regione Maria Grazia Piras – precisa Gianni Cherchi – che ha mostrato sensibilità e impegno verso la soluzione di questo problema che in questi anni ha attribuito alla zona artigianale una sensazione di “non finito”. Ora l’intervento per il rilancio, con un impegno concreto che va nella direzione chiesta dagli imprenditori». Presto dunque le opere per rendere più funzionale il Piano degli Insediamenti Produttivi, che dopo anni di attesa può guardare ad una prospettiva incoraggiante per il definitivo decollo.

Redazione, 15 Giugno 2015