Yo También: Alghero sostiene le Abuelas de Plaza de Mayo

Oggi 26 febbraio e domani 27 febbraio, tra Alghero e Bosa, è in programma Yo También, un’iniziativa di Bibliorosa e della Società Umanitaria, in collaborazione con l’associazione Abuelas Plaza de Mayo, la Rete per l’Identità – Italia e 24marzo onlus e il Centro Sociale Mastinu-Marras, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero e dalla Fondazione META.

L’appuntamento culturale vuole sensibilizzare ed informare su quanto avvenuto in Argentina durante la dittatura militare, pagina tra le più oscure e tragiche della storia recente. Il dramma dei desaparecidos argentini ha coinvolto, oltre ai 30.000 scomparsi, altre due generazioni: le Madres de Plaza de Mayo, che combattono da sempre per ottenere verità e giustizia, e i figli delle desaparecidas arrestate durante la gravidanza e uccise dopo il parto, dati in adozione illegalmente a famiglie di militari. Si calcola siano stati almeno 500. Le loro nonne, le Abuelas de Plaza de Mayo, li cercano da sempre. Finora ne hanno rintracciato 106. Sono i nietos restituidos, nipoti ritrovati. Due di loro, Manuel Gonçalves Granada e Macarena Gelman, ospiti nel nostro paese per iniziative omologhe, saranno presenti per tutta la durata della manifestazione, insieme a Jorge Ithurburu, Presidente di 24 marzo onlus e coordinatore della sezione italiana della Rete per l’Identità.

Domani alle 15,00 Jorge Ithurburu sarà ricevuto a Sant’Anna dal Sindaco Stefano Lubrano e dall’assessore alla cultura Romina Caula per ratificare l’adesione e il sostegno dell’Amministrazione comunale alla campagna che la rete dell’identità italiana ha organizzato in sostegno al lavoro delle Abuelas de Plaza de Mayo.

26 Febbraio 2013