Welcome Erasmus day 2013

Si è svolto ieri sera nell’Aula Magna dell’Università di Sassari, il “Welcome Erasmus Day”, tradizionale appuntamento con il quale l’Università degli Studi di Sassari dà ufficialmente il benvenuto ai suoi studenti stranieri. L’incontro si è aperto con i saluti del Magnifico Rettore Attilio Mastino e del Sindaco Gianfranco Ganau.

Il Rettore dell’Università di Sassari ha definito le università luoghi di pace, anche e soprattutto grazie agli scambi internazionali favoriti da programmi come l’Erasmus. A seguire, i professori Piero Sanna e Quirico Migheli, Delegati d’Ateneo per la Mobilità internazionale studentesca e per il programma Erasmus, hanno rivolto agli ospiti un caloroso discorso di benvenuto in inglese, francese, spagnolo e italiano. Ha moderato la serata Sabrina Ledda, presidente della sezione di Sassari di ESN (Erasmus Student Network) che ha definito l’Erasmus “un tatuaggio: ti segna a vita e dopo non si torna più indietro”. Era presente anche il presidente di ESN Italia, Carlo Bitetto, che ha fornito i numeri dell’associazione, impegnata nell’accoglienza degli studenti stranieri: 50 sezioni in tutta Italia, 1.500 membri attivi e 20mila studenti stranieri.

Nel corso della cerimonia si sono esibiti il gruppo etnomusicologico Ichnuss, il Coro dell’Università di Sassari e il quartetto d’archi del Conservatorio di musica Luigi Canepa. In chiusura, è stato proiettato il video di Ignacio Ruz Portero, studente di Valencia ospite dell’Università di Sassari nell’ anno accademico 2012-2013

18 Ottobre 2013