Villanova, presentazione del documentario “Ammentos”

Questa sera , martedì 18 dicembre, alle ore 19,00, nella sala Angelo Diez de Su Palatu ‘e sas Iscolas, verrà presentato il documentario “Ammentos. Il lavoro nel ricordo dei nostri anziani”, realizzato dai volontari del progetto di Servizio Civile Nazionale “Promuoviamo la bellezza di Villanova Monteleone”.

In occasione dei diversi eventi natalizi e di fine anno programmati dall’Assessore alla Cultura Giovanni Piras e dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Quirico Meloni, martedì 18 dicembre, alle ore 19,00, nella sala Angelo Diez de Su Palatu ‘e sas Iscolas, verrà presentato il documentario “Ammentos. Il lavoro nel ricordo dei nostri anziani”, realizzato dai volontari del
progetto di Servizio Civile Nazionale “Promuoviamo la bellezza di Villanova Monteleone”. I volontari Alessia Doppiu, Angelica Piras, Eleonora Unale e Roberto Solinas, coordinati dall’OLP Raimondo
Meloni e supportati dall’Amministrazione Comunale, hanno realizzato in questi mesi una serie di interviste ad alcuni anziani del paese, la cui età media si attesta intorno agli 87 anni.

Il progetto ha come tema principale il lavoro e la sua dignità, temi oggi spesso dimenticati. Il documentario, arricchito di aneddoti sulla giornata-tipo lavorativa degli intervistati, riesce a fornire un valido metro di paragone con la realtà attuale e uno spunto di riflessione sugli agi ma anche sulle nuove problematiche della società moderna. Lo stesso giorno, presso l’Istituto Comprensivo Eleonora d’Arborea, a cura dell’Associazione Lughenè di Samugheo, riservato ai bambini delle scuole dell’Infanzia e Primaria, si terrà lo spettacolo “Cicciapelliccia, un regalo di Natale”, che miscela in modo armonioso il teatro di narrazione con quello d’oggetto e delle ombre, ispirato al libro per l’infanzia “Il meraviglioso Cicciapelliccia” di Beatrice Alemagna.

18 dicembre 2018