Usini in festa, il 13 dicembre parte “Ajò a Ippuntare”
Presentata l'ultima edizione guidata dal sindaco Brundu, che esprime orgoglio per la crescita di Ajò a Ippuntare: "È diventata una straordinaria vetrina sulle nostre peculiarità".
Torna l’atteso appuntamento con i sapori e la cultura di Usini. Il prossimo 13 dicembre prenderà il via la ventiquattresima edizione di “Ajò a Ippuntare”, la manifestazione che ogni anno celebra i vini e il ricco patrimonio culturale del territorio usinese. L’evento principale sarà preceduto, a partire già dal 6 dicembre, da un intenso calendario di appuntamenti che includono laboratori, presentazioni, serate letterarie, e momenti dedicati al folklore, alla poesia e alla musica.
La rassegna, dedicata alla degustazione itinerante del vino, è sostenuta dal cofinanziamento del programma “Salude e Trigu” della Camera di Commercio di Sassari e dal patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Usini. La presentazione ufficiale si è tenuta questa mattina alla presenza del sindaco di Usini, Antonio Brundu, della Presidente della Pro Loco di Usini, Antonella Masia, e di Danilo Spano, in rappresentanza della Camera di Commercio di Sassari.
Nata con l’intento di far conoscere le eccellenze enologiche locali e promuovere l’accoglienza e l’autenticità del vivere quotidiano, “Ajò a Ippuntare” è cresciuta esponenzialmente nel tempo, affermandosi come un evento di primo piano nel panorama enogastronomico del nord Sardegna.
Il sindaco Antonio Brundu, per il quale questa sarà l’ultima edizione in qualità di Primo cittadino, ha espresso il suo orgoglio per la crescita della manifestazione: “Sono certo che si proseguirà sulla linea che è stata tracciata con l’obiettivo di crescere ancora. È per me un orgoglio aver visto crescere ‘Ajò a Ippuntare’ fino a ad arrivare all’evento di oggi, una straordinaria vetrina sulle tradizioni e le peculiarità del nostro paese. Siamo pronti ad accogliere tutti coloro che vorranno visitarci per vivere un’atmosfera unica, in un paese abbellito e illuminato per le festività di Natale”.
L’inaugurazione ufficiale si terrà il 13 dicembre alle ore 16.00. A seguire, le cantine dislocate nel centro storico apriranno contemporaneamente, rimanendo visitabili fino a mezzanotte, offrendo ai partecipanti un suggestivo percorso di degustazione diffuso. All’ingresso sarà possibile acquistare il kit degustazione, comprensivo del bicchiere con tracolla, del carnet di ticket dedicati alle cantine, di ticket jolly e del ticket food.
Le cantine coinvolte rappresentano un mix affascinante di storiche famiglie e nuove realtà vitivinicole del paese, pronte ad accogliere il pubblico con il vino nuovo e con le produzioni tipiche del territorio. Oltre al vino, i visitatori potranno assaporare una ricca proposta di cucina tradizionale: si spazierà dai primi piatti della cultura gastronomica sarda a spianate con purpuzza, arrosti alla brace, gnocchetti, arrosticini e specialità di baccalà. Le preparazioni saranno curate dalle associazioni locali e dai gruppi che collaborano alla riuscita della manifestazione, assicurando un’esperienza completa tra gusto e tradizione.


















