Usi Civici, trasferiti i diritti nella Pineta di Maria Pia

La Giunta Bruno interviene con un programma omogeneo finalizzato ad ottenere reali utilità in termini di gestione o di valorizzazione. La proposta presto in Consiglio.

Riordino e razionalizzazione delle risorse derivanti dai terreni civici per ottimizzare i benefici. La Giunta Bruno interviene con un programma omogeneo finalizzato ad ottenere reali utilità in termini di gestione o di valorizzazione. La mappa dei terreni gravati da usi civici all’interno del centro abitato risulta particolarmente frastagliata e ciò non consente una gestione attiva, anche degli eventuali introiti. In gran parte dei casi si tratta di aree la cui natura è stata individuata in epoche precedenti agli anni quaranta. Strade, aree in cui sorgono scuole, mercati civici, piazze. L’Amministrazione ha pertanto ritenuto necessario avviare una nuova procedura che sulla base della legge regionale 12/94 consente l’accorpamento e il trasferimento in nuova ubicazione dei diritti di uso civico.

L’area individuata su cui graveranno gran parte dei diritti è quella della Pineta di Maria Pia, terreno comunale su cui, tra l’altro, è stata già avviata una prima procedura di valorizzazione attraverso anche la collaborazione con l’Ente Foreste della Sardegna. L’area verde, circa 150 mila mq, di pregio ambientale unico, potrà essere oggetto di effettiva progettualità, in termini di controllo e utilizzazione, con attuazione di piani di valorizzazione e miglioramento con ipotizzabili vantaggi economici ed ambientali per la collettività. L’atto di indirizzo approvato il 30 Dicembre dall’Esecutivo sarà proposto al Consiglio Comunale per l’approvazione.

 

2 Gennaio 2015