Uselli al Bromton Oratory : rapimento al flauto, plauso di critica e pubblico

Uselli ancora protagonista delle serate Londinesi. La comunità polacca ha chiesto al maestro algherese di esibirsi al flauto nel Bromton Oratory

Con il concerto debutto È iniziato domenica scorsa il nuovo viaggio musicale di Mauro Uselli che ha dato spettacolo presso il Bromton Oratory St. Philipe Neri Chapel Oratory, lo spazio che riunisce la grande comunità polacca residente a Londra.  Invitato dall’organizzazione per portare la sua originale performance musicale , Mauro Uselli , da poco premiato a Londra al merito , ha risposto alla chiamata degli amici polacchi accorsi all’evento: intere famiglie con tanti bambini per assistere al concerto. Una splendida atmosfera quella creata subito dal musicista, che apre il concerto con qualche battuta ironica sulla sua vita,per poi indurre i suoi spettatori ad uno stato di rapimento, durato piu di un’ ora.  Ad occhi chiusi hanno seguito attentamente le note scandite dal flauto di Mauro Uselli , per riaprirli solo nel finale con un lunghissimo applauso , non c’è stato spazio per un bis, la magia creata ha operato per un tempo ben preciso,avvertito intuitivamente dal pubblico. Impossibile ripetersi, è stata un’originale momento di lode alla musica.

Uselli ha interpretato ciò che ormai sta diventando il suo cavallo di battaglia: le suite scritte per violoncello di Bach, la numero 1 in sol Maggiore e la numero 3 in Do maggiore in una versione originale trascritta ed adattata per il flauto solo. Nel tempo di trascrizioni di queste famose suite di Bach se ne son viste tante per diversi strumenti, sono state suonate con sax , chitarra , oboe, e adiritura marimba , il prestigio sta proprio nel risentirle ancora una vota con uno strumento diverso dal violoncello.  Sono comunque esecuzioni da concerto rare e molto particolari proprio per la difficoltà di adattamento. Le suite cello sono un opera unica immortale affascinante , ascoltandole si viaggia attraverso la storia della musica da quella antica alla più futuristica , sono cosi sottili da risvegliare ogni tipo di sentimento profondo dell’ ascoltatore ma il flauto di Mauro Uselli convince per la grande capacità di interpretazione, per il vellutato svolgimento degli accordi armonici tipici per il violoncello ma inusuali per un flauto , uno stile virtuoso ma cantato , dove anche le pause diventano musica. Nelle sarabande il musicista esplode con quella vena poetica romantica dove trova la sua massima espressione, mettendo d’accordo tutti, tra professionisti e critici musicali. Le nuove tappe vedono impegnato il musicista in questo fine giugno direttamente in tour in Polonia tra Cracovia e Varsavia , dove ancora associazioni concertistiche presenti al live hanno mostrato grande interesse nell’ accogliere le originali performance di Mauro Uselli in Polonia , il quale si esibirà,in diversi centri culturali d’arte e auditorium, assicurando tutti di realizzare sempre spettacoli musicali inediti.

redazione, 17 Giugno 2014