“Un piano per due” per l’Estate Musicale di Alghero

Sergio Marchegiani e Marco Schiavo protagonisti dell'ottavo appuntamento in programma il 16 agosto a Villa Mosca

Saranno Sergio Marchegiani e Marco Schiavo, due tra i più talentuosi e promettenti pianisti della nuova generazione made in Italy, i protagonisti dell’ottavo appuntamento dell’Estate Musicale Internazionale di Alghero, sabato 16 agosto 2014 alle ore 21.30 a Villa Mosca, sul lungomare di Alghero. La rassegna, organizzata dall’Associazione Serate Musicali in Sardegna, gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fondazione Meta, Comune di Alghero Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura.

Il duo presenterà estratti di “Schubert for two”, il nuovo disco che segna l’esordio del duo in etichetta Decca e raccoglie il repertorio schubertiano per pianoforte a quattro mani: la Fantasia in fa minore op. 103, considerata dalla critica l’opera più riuscita mai concepita per pianoforte a quattro mani, e le 8 Variazioni sopra un Lied francese, dedicate a Beethoven. In programma anche le prime 10 Danze Ungheresi di Brahms, e l’ouverture de “La Gazza Ladra” di Rossini. “Abbiamo iniziato a suonare insieme per caso, nel 2006, quando un festival austriaco ci invitò ad eseguire il Concerto per due pianoforti di Mozart – commenta Sergio Marchegiani – Poi la grande amicizia, l’intesa naturale, la gioia e il divertimento nel fare musica insieme e i successi hanno trasformato quell’occasione in un’entusiasmante esperienza professionale”.

“La scelta di Schubert è venuta quasi da sola – continua Marco Schiavo – Del resto, per un duo pianistico cimentarsi con questo autore è inevitabile considerando l’importanza e anche la quantità della sua produzione per tale formazione. Il fatto che il nostro CD d’esordio esca per un’etichetta prestigiosa come Decca è motivo di grande soddisfazione e conferma il fatto che si è trattato di una scelta felice. Speriamo sia il primo di una lunga serie!”. L’ingresso ha un costo di 10 euro, per i bambini dai 3 ai 12 anni ridotto a 2 euro. Infoline: 3495015079 – www.seratemusicalialghero.it

11 Agosto 2014