“Trofeo Maria Pia”, grande giornata di sport ad Alghero

Sotto l'impeccabile regia dell’AlgheroBike si è svolto ieri il terzo “Trofeo Maria Pia”, gara di ciclocross abbinata alla nona prova del “Gran prix Efisio Melis”.

Grande giornata di sport ieri, domenica 19 gennaio, ad Alghero. Sotto l’impeccabile regia dell’AlgheroBike si è svolto infatti il terzo “Trofeo Maria Pia”, gara di ciclocross abbinata alla nona prova del “Gran prix Efisio Melis”. Nella splendida location della pineta di Maria Pia, grande pubblico a fare da cornice ad una manifestazione diventata un classico del Campionato sardo. Il percorso, di quasi 2,5chilometri, interamente fettucciato da ambo i lati come regolamento, si districa all’interno della pineta con passaggi tra gli alberi e diversi ostacoli da affrontare, sia naturali che artificiali, ed un rettilineo d’arrivo finale su asfalto, tipico delle ciclocross. Base logistica della giornata La Merenderia. L’evento ha preso il via alle ore 8, con l’accoglienza giudici e la verifica tessere, per poi spostarsi sul percorso, e finire le premiazioni finali con il congedo e ringraziamento a tutti i partecipanti e familiari al seguito.

Alle 10 in punto la prima partenza, per la batteria da 30′. AlgheroBike presente con Onofrio Ruiu, allievo di secondo anno, che chiudeva un’ottima prova con la conquista del terzo posto di categoria. Sempre nella categoria Allievi, ma femminile, una bravissima Giulia Contini è salita sul terzo gradino del podio. Per gli Esordienti di Secondo anno, buona prova di Matteo Sanna, che ha chiuso settiomo, mentre Ettore Zara (all’esordio assoluto nelle competizioni) è 11esimo. Negli Esordienti di Primo anno, da sottolineare le prestazioni di Davide Martinez e Mattia Solferino rispettivamente sesto ed ottavo di categoria.

Alle 11, la seconda partenza , la batteria da 40′, con la superba prova del presidente dell’AlgheroBike Luciano Catogno che, dopo cinque giri combatuttissimi è stato beffato in volata dall’avversario diretto, conquistando comunque il podio. Ottimo rientro alle competizioni per Danilo Pisoni, terzo nella Master 4, e quinta piazza per Giorgio Cavallo. Da registrare la prova sfortunata per Cristian Calabria, coinvolto in una caduta iniziale con conseguente danno al cambio, che lo ha costretto a rallentare vistosamente ed a chiudere dignitosamente la prova in sesta piazza. Nella categoria Donne, Bianca Maria Manca, con tranquillità e controllo, ha chiuso quarta.

Ultima partenza alle 12.30, per la batteria da 60′, dove è arrivata la grande vittoria del campione Stefano Piras, che vince la categoria Master 2 e si aggiudica, con una giornata di anticipo, la maglia del Gran prix, che verrà consegnata domenica 26 gennaio a Capoterra, al termine dell’ultima prova. A chiudere la giornata agonistica anche la buona prova di Giovanni Simula, anche lui rientrante alle competizioni nella Master3, che chiude sesto.

“Una bellissima giornata di sport, – ha dichiarato il presidente Catogno-  in una cornice fantastica quella della pineta di Maria Pia, teatro perfetto per l’organizzazione di un evento così importante che da prestigio sia alla società organizzatrice, sia alla città di Alghero, che merita questi eventi. Doverosi ringraziamenti a tutte le Istituzioni che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione, alla Merenderia partner insostituibile, all’AlgheroSoccorso che ci ha fornito l’assistenza e collaborazione, alla dottoressa Annetta Cau, a tutti gli sponsor, all’organizzazione impeccabile e a tutti i supporters, che hanno urlato e incitato dall inizio alla fine i propri beniamini. Un arrivederci alla prossima edizione”.

20 Gennaio 2020