Terza prova del campionato di vela ‘Vento de l’Alguer’

Un maestrale vivace in partenza ed il percorso a bastone (andata-ritorno) dai bastioni all’ingresso di Porto Conte hanno messo in evidenza i migliori talenti di timonieri e tattici tra i 41 equipaggi delle barche che domenica 29 si sono sfidate per il trofeo Mara Ceramiche, terza prova del Campionato di vela 2012 “VENTO de l’Alguer” organizzato dalla Lega Navale di Alghero.

Corto Maltese di M.Sabia condotto da R.Sechi ha regolato tutti tagliando il traguardo dopo 2 ore e 76 secondi. In Classe Big, il primo posto è quindi di Corto Maltese seguito da Tyxh di G. Manca, e da Zampa Corta di S. Corrias. Eccellente la prova di Keo timonato da G.Catta che concede solo pochi minuti al ben più grande primo assoluto vincendo nella classe “Sailboats”, con il secondo posto di Guizzo di N. Patetta e Parenthese della velista I. Crabuzza al terzo.

La più affollata classe “Vele Bianche” registra la supremazia di Maori Dept di P.Delogu davanti all’ottima Bouganvillea di G.Ruggiu e El Mantaro di A.Pinna. Tra le “Vele Bianche Big” si riconferma in testa Buddhana di Rivieccio seguito da “L’altra luna” di Dessì e da un’outsider proveniente da Riva di Traiano, l’X34 “Excelsa” di B. Franceschini condotta da B.Masala e V. Stuppia. Nella classe “Sportboats” l’SB3 Sail Team Porto Torres sopravanza Glicerina di P.Messina e Galiot di Pino Celli.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 19 agosto con il trofeo AIRC che abbina alla quarta prova del Campionato la gara di solidarietà in favore dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Classifiche complete, notizie e iscrizioni nel sito www.ventodelalguer.it.

31 Luglio 2012