Tragedia sui campi nel Sassarese: allevatore muore travolto dal suo trattore

L'uomo, sbalzato dal mezzo sulla Provinciale 29 (Sennori-Tergu), è deceduto per arresto cardiaco durante il difficile trasferimento in elisoccorso.

Un drammatico incidente agricolo ha scosso questa mattina la comunità agro-pastorale del Sassarese, costando la vita a un allevatore di cinquantun anni. L’uomo, originario di Pattada ma con residenza tra Sennori e Nulvi, è deceduto lungo la Strada Provinciale 29, nel tratto che unisce Sennori a Tergu. La sciagura si è verificata intorno alle 9:30 di lunedì 3 novembre. Il cinquantunenne era alla guida del suo trattore, diretto verso i terreni per iniziare le operazioni di semina. Un dettaglio straziante: il padre, che lo seguiva a breve distanza su un altro mezzo, è stato testimone oculare dell’intera sequenza.

La ricostruzione preliminare indica che il conducente avrebbe perso il controllo del veicolo agricolo, venendo sbalzato e travolto dal pesante mezzo, che è poi finito in una scarpata laterale. Nonostante la violenza dell’impatto, l’agricoltore è rimasto cosciente per un breve periodo, riuscendo a scambiare qualche parola con il genitore prima dell’arrivo dei soccorsi.

Le operazioni di recupero sono state estremamente complesse. I Vigili del Fuoco di Sassari sono intervenuti per liberare l’uomo, che era rimasto incastrato sotto le ruote del trattore. Sul posto anche il personale del 118 e l’equipe medica dell’elisoccorso Areus, che hanno tentato disperatamente di stabilizzare il ferito.

Purtroppo, la situazione è precipitata proprio durante il trasferimento d’urgenza sull’elicottero: l’allevatore è stato colpito da un arresto cardiaco. Nonostante gli sforzi e i tentativi di rianimazione da parte del team di emergenza, l’intervento si è rivelato inutile. I Carabinieri della Compagnia di Porto Torres hanno eseguito i rilievi di rito e stanno ora lavorando per chiarire con precisione la dinamica esatta di questa tragedia agricola. La vittima risiedeva da qualche tempo a Nulvi con la compagna.

3 Novembre 2025