Tirrenia: tariffe equiparate per residenti e non

Alcuni organi di stampa continuano a pubblicare la notizia secondo la quale Tirrenia (Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A.) pratichi ai residenti sardi tariffe superiori a quelle dei non residenti. Questa informazione, riferiscono dalla Compagnia marittima, è assolutamente falsa e priva di fondamento e danneggia gravemente sia i sardi che devono viaggiare, indotti a scelte alternative, sia l’immagine della società, costretta a difendersi da continue campagne che diffondono questo convincimento menzognero nell’opinione pubblica e, nello specifico, nella clientela di Tirrenia.
Per tale motivo Tirrenia smentisce categoricamente ogni notizia relativa alle dichiarazioni sulle maggiorazioni di prezzo per la clientela residente nella Regione Sardegna.

Come ampiamente verificabile, anche dal sito web “www.tirrenia.it” simulando un preventivo, le tariffe riservate ai residenti sono, infatti, inferiori di circa il 30% rispetto a quelle dei non residenti e sono applicate su tutte le tratte gestite dalla compagnia.
Va inoltre detto che, sebbene la Convenzione preveda che lo sconto venga applicato solo ai residenti, Tirrenia – Compagnia Italiana di Navigazione ha provveduto di sua iniziativa e in accordo con il FASI, Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, a estendere tale agevolazione anche a tutti i nativi e ai loro familiari. Ciò che ci stupisce maggiormente è che chi ha la delicata responsabilità di informare l’opinione pubblica, abbia dato spazio a tali speculazioni senza mai fare alcuna controverifica.

Abbiamo già provveduto a denunciare per diffamazione , scrive nella nota stampa la segreteria di Tirrenia,  chi ha generato questa “bufala” a tutela del buon nome della Società e dei diritti dei sardi, nonché ad avviare le conseguenti azioni civili per il risarcimento di tutti i danni subiti. Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., con sede a Napoli, opera nel settore del cabotaggio marittimo come titolare del servizio pubblico di collegamento con le isole maggiori, le Isole Tremiti e come vettore per il traffico merci. Considerato uno dei principali operatori dello Shipping Europeo, Tirrenia CIN impiega attualmente 16 navi tra Cruise Ferry e Ro-Ro Pax, ed è una delle flotte più moderne del Mediterraneo in quanto tutte le unità per il trasporto passeggeri sono state costruite dopo il 2000. Le linee servite collegano nel Tirreno la Sardegna (da e per i porti di Porto Torres, Olbia, Arbatax e Cagliari) con Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Palermo e Trapani a cui si aggiungono Napoli e Palermo collegate tra loro; sull’Adriatico oltre alla linea Ravenna – Catania, le isole Tremiti sono servite da un Fast Ferry che le collega con Termoli.

12 Settembre 2013