“Territori della Memoria”, a Lo Quarter mostra di Nicola Marotta

Inaugura mercoledì 10 agosto ad Alghero la personale di pittura dell’artista Nicola Marotta.

Inaugura mercoledì 10 agosto ad Alghero la personale di pittura dell’artista Nicola Marotta. Le sale espositive de Lo Quarter ospiteranno fino al 30 agosto “Territori della memoria”, un percorso espositivo nel quale il visitatore potrà  leggere le relazioni con la cultura greco-romana e mediterranea ed osservare, nelle opere di Marotta,  rimandi profondi con il tempo e la cultura antica, con il territorio e la dimensione urbana. La mostra, curata da Mariolina Cosseddu e con progetto di allestimento di Giovanni Macciocco e Antonello Marotta,  costituisce una delle tappe fondamentali del percorso che l’Amministrazione Comunale in collaborazione con la  Fondazione M.E.T.A porta avanti dal 2014, volto a storicizzare ed omaggiare quelle figure che, con il proprio genio artistico, hanno elevato il nome di Alghero e della Sardegna nel mondo. L’inaugurazione è prevista alle ore 19.00 presso la Sala Conferenze de Lo Quarter: saranno presenti l’artista, il Sindaco Mario Bruno, il Presidente Raffaele Sari e il Direttore Paolo Sirena della Fondazione M.E.T.A., la curatrice Mariolina Cosseddu, l’Arch. Giovanni Macciocco e lo storico Giuseppe Zichi. Seguirà visita guidata alla mostra. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, ingresso libero. Sarà accessibile sia dall’ingresso presso Largo Lo Quarter sia dall’ingresso in via Carlo Alberto.

L’artista

Nicola Marotta, Pittore (nato a Brusciano nel 1936). Formatosi presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, alla metà degli anni Cinquanta conosce le avanguardie nazionali ed internazionali, unendo le esperienze più
vive del Novecento con la passione per il mondo stratificato del passato, lavorando sulle lacune degli affreschi romani. Su questa linea del tempo mitologico ed esistenziale, arcaico e contemporaneo, ha tracciato un personale racconto in cui aleggiano esistenze sospese nel cielo della storia: le ultime sentinelle, gli avversari immaginari, gli amanti, icone di un paesaggio mentale e di una geografia sociale. In oltre 50 anni di lavoro (giunge in Sardegna nel 1962 per insegnare nell’Istituto d’Arte di Alghero) ha esposto in più di 80 mostre personali, principalmente in Italia, Germania e America. Dalle esposizioni tenute a Schwerte, Essen, Münster, sino a quelle realizzate presso la Provincia di Sassari e al Lazzaretto di Cagliari, l’opera pittorica incontra nuove relazioni tra spazio, pittura e musica (con Diodato Arru e Antonello Marotta).
In continuo instancabile confronto con se stesso, Nicola Marotta ricerca il quadro ideale, riscrivendo spesso su opere già storicamente datate, come se il processo fosse senza fine.

9 Agosto 2016