Tedde: « Leucemici, talassemici e affetti da gravi neoplasie senza contributo 2016»

«Ad oggi la Regione Sardegna non ha ancora pagato i Comuni». Il Vice Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, punta il dito contro «l'ennesimo grave ritardo della sanità gestita da professori e commissari»

«Le risorse ci sono ma l’Assessorato Regionale della Sanità non ha ancora provveduto ad adottare la determinazione di spesa che assegna ai Comuni sardi i fondi per pagare gli affetti da gravi neoplasie, i leucemici, i nefropatici ed i talassemici». – così Marco Tedde Vice Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale punta l’indice contro questi inaccettabili ritardi.

«Lo scorso novembre avevo presentato un’interrogazione in quanto non erano state erogate le risorse 2015 ed addirittura 2014. Solo a dicembre i Comuni ne hanno potuto disporre pagando i cittadini che ne avevano diritto. Un grave ritardo sul quale oggi la Regione Sardegna inciampa nuovamente, mettendo sotto un cupo cono di luce la sua capacità di sostenere i sardi affetti da gravi patologie, nonostante nel suo Programma Pigliaru avesse messo ai primi posti la salute ed il benessere dei sardi assicurando a tutti gli aventi diritto “accesso ai servizi e alle prestazioni».

«Centinaia di famiglie – prosegue l’ex Sindaco di Alghero – che attendono il contributo dopo aver in molti casi dovuto anticipare di tasca loro le spese per le vitali cure dei propri cari. Viaggi, visite specialistiche, terapie spesso costose che costringono le famiglie sarde a fare salti mortali con sacrifici economici che aggiungono sofferenza al dolore per l’avere un familiare gravemente ammalato. Oggi stesso – conclude il consigliere regionale azzurro – ho scritto al Presidente Pigliaru chiedendogli d’intervenire con la massima urgenza perché non si può sottoporre ad attese interminabili chi quotidianamente conduce una estenuante guerra contro il cancro o malattie gravemente invalidanti.».

7 Maggio 2016