Tecnologie all’avanguardia con Tul@ in un click

Il progetto implementa in ambito informatico e telecomunicativo gli spazi polifunzionali esistenti a Tula, rendendoli più fruibili mediante apparecchiature all’avanguardia.

Tul@ in un click per implementare in ambito informatico e telecomunicativo gli spazi polifunzionali esistenti, rendendoli più fruibili mediante apparecchiature all’avanguardia. L’attuazione del progetto in questione è stata possibile grazie all’ammissione ai finanziamenti del bando promosso dal Gruppo di Azione Locale Logudoro Goceano per la Misura 321, destinata agli enti pubblici. Misura su “Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale – Azione 4: accessibilità alle tecnologie di informazione e comunicazione”, le cosiddette TIC. Con un contributo di 100.000 euro e con un cofinanziamento da parte del Comune di 20.500 euro, al netto di Iva, sono state allestite o completate alcune aree multimediali di ritrovo e di aggregazione sia al chiuso sia all’aperto.

«La Biblioteca, l’Auditorium, S’Ammassu (l’ex Monte Granatico) e il Campo Sportivo si prestano a una particolare condivisione dell’utilizzo delle diverse strumentazioni, fornendo servizi integrati e interattivi di alto livello e proponendosi come motori di sviluppo del territorio di Tula e non solo. La Biblioteca è aperta alle istanze del tempo presente e sta estendendo i propri archivi a materiali e a documenti convertiti o acquisiti direttamente in forma digitale, quali riviste elettroniche, e-book e banche dati. La più raffinata tecnologia si rivolge ai cittadini dai primissimi anni di vita fino alla terza età. S’Ammassu allarga gli orizzonti, recuperando beni tangibili accanto a segni e a valori immateriali per far vivere all’utente un’esperienza conoscitiva ed emotiva.

La ricostruzione in 3D del sito archeologico di Sa Mandra Manna, per esempio, rappresenta l’anticipazione di una innovativa offerta museale. Anche l’Auditorium e il Campo Sportivo, adeguatamente attrezzati, sono conformi alle più complesse richieste della società della comunicazione e dell’informazione» spiega il Sindaco Andrea Becca. Ogni spazio, tra l’altro, è stato dotato di apposita segnaletica per disabili. L’Amministrazione, poiché segue con costante attenzione l’agenda digitale comunale, ha voluto ampliare così la varietà delle TIC per agevolare il superamento del divario che ancora caratterizza le realtà rurali rispetto a quelle notevolmente urbanizzate e di conseguenza per garantire ai singoli e alle imprese pari opportunità.

«La popolazione per potersi definire sia locale sia globale, ovvero glocal, e per riuscire ad affermare la sua competitività culturale ed economica nel presente e nel futuro deve aderire necessariamente alla rivoluzione tecnologica in atto» dichiara il Primo Cittadino. Il Comune, dunque, promuove un policy mix di investimenti in servizi di telecomunicazione con hotspot WiFi in tante aree pubbliche, in sistemi audio per conferenze, in avveniristiche ricostruzioni tridimensionali di siti archeologici, in servizi base (dotazioni informatiche tradizionali, monitor componibili per proiezioni in esterno) e avanzati (Lavagne Interattive Multimediali, totem multimediali multitouch, app interattive). Con Tul@ in un click, pertanto, si intensifica fortemente l’ampio processo di fruizione culturale che l’Amministrazione ha avviato da tempo per la crescita sociale e partecipativa del paese.

 

26 Gennaio 2016