Tassa di sbarco, Bruno: «la sua istituzione permetterebbe la revoca della tassa di soggiorno»

Il Sindaco di Alghero replica alle dichiarazioni del consigliere regionale di Forza Italia, Marco Tedde: «paventa scenari fantastici contro gli albergatori locali, dimenticandosi che l'istituzione di una tassa di sbarco regionale in sostituzione della tassa di soggiorno locale era stata una delle prime richieste avanzate dagli operatori alberghieri a Sant'Anna».

«L’Onorevole Tedde paventa scenari fantastici contro gli albergatori locali, dimenticandosi che l’istituzione di una tassa di sbarco regionale in sostituzione della tassa di soggiorno locale era stata una delle prime richieste avanzate dagli operatori a Sant’Anna. Richiesta puntualmente recapitata in Regione dal sottoscritto». Il Sindaco di Alghero Mario Bruno risponde così a quanto recentemente dichiarato dal vicecapogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Marco Tedde, in merito alla tassa sullo sbarco (LEGGI).

«Il consigliere di Forza Italia – prosegue Bruno – si adoperi per portare risorse in città che favoriscano cantieri lavoro e cantieri verdi. A parti inverse, penso di averlo dimostrato. Troppo facile dire che si è all’opposizione per praticare l’unico impegno finora degno di nota, lamentarsi. Si ricorre all’imposta di soggiorno per favorire il decoro della città, pertanto con effetti positivi sullo stesso comparto, ma i proventi della tassa istituita ad Alghero andranno anche a colpire il sommerso e l’abusivismo nel settore, un problema sempre più sentito dagli operatori, ma mai prima d’ora seriamente affrontato. Presto saranno infatti operativi i controlli sul territorio con l’impiego di nuove forze lavoro».

«L’eventuale entrata in vigore della tassa di sbarco in discussione in questi giorni in Regione, infatti, permetterebbe chiaramente di revocare la tassa locale. Lo aveva richiesto con forza l’Amministrazione col pieno sostegno degli stessi albergatori» – conclude Mario Bruno.

Redazione, 19 Marzo 2015