Tares: tributo comunale sui rifiuti e servizi

Il nuovo tributo Tares approvato con delibera 39 del Consiglio Comunale del 13 settembre verrà riscosso in autoliquidazione. La direzione del Consiglio di Amministrazione Secal comunica che sono tenuti al versamento tutti coloro che hanno occupato o detenuto locali o aree scoperte suscettibili di produrri rifiuti urbani ed assimilati nel territorio del Comune di Alghero. In caso di utilizzo di durata non superiore a sei mesi nel corso dell’anno solare il tributo è dovuto soltanto dal possessore del locale o area di proprietà. I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione di occupazione, cessazione o variazione entro l’ultimo giorno del bimestre successivo al contratto, utilizzando gli appositi modelli messi a disposizione dall’ufficio. L’obbligazione tributaria decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione sino al giorno della cessazione dichiarata tempestivamente nei termini.
Tipologie di Utenze, Calcolo dell’importo da versare e Tariffe per l’anno 2013 . L’elenco dettagliato delle tariffe è consultabile presso gli Uffici della Secal e sul sito Internetwww.secalalghero.it

La tariffa è composta da una quota fissa determinata in relazione ai componenti del costo del servizio di gestione dei rifiuti e da una quota variabile rapportataalla quatità dei rifiuti conferiti, alla modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione in modo che sia assicurata la copertura dell’intero servizio. La tariffa è articolata in fasce di utenza domestica e fasce di utenza non domestica.

Utenze Domestiche. La quota fissa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie del locale le tariffe per unità di superficie parametrata al numero degli occupanti. La quota variabile della tariffa è determinata dal numero di coloro che vi hanno stabilito la residenza anagrafica risultante dall’Ufficio anagrafe del Comune. Per le utenze condotte da soggetti non residenti nell’immobile si assume come numero degli occupanti quello di una unità fino a mq 80 e di due unità oltre gli 80 mq.

Utenze non domestiche. La quota fissa e variabile della tariffa è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie per le attività svolte. All’importo detrminatoè applicato il tributo provinciale del 5% sull’importo dovuto. Modalità e termini di versamento. Il tributo comunale per il 2013 dovrà essere versato al Comune di Alghero mediante modello unificato F24 o con apposito bollettino di C.C. Postale concernente il versamento Tares con le seguenti scadenze: Prima e Seconda rata entro il 29 settembre . Terza Rata entro il 20 dicembre. Quarta Rata entro il 31 Gennaio 2014. Quinta Rata entro il 28 febbraio 2014. Sesta Rata entro il31 marzo 2014. La Direzione Secal informa la cittadinanza che al fine di facilitare il pagamento in prossimità delle scadenze verrà inviato al domicilio del contribuente a mezzo posta l’avviso di scadenza con gli estremi della base del calcolo, rilevabile dalle denunce presentate o dagli accertamenti d’ufficio, unitamente ai modelli di versamento precompilati.

14 Novembre 2013