Swk Surf 2012: sport, spettacolo, turismo ed ecologia

Per tre giorni Alghero sarà la “città del vento e delle onde”. Surf, windsurf e kitesurf riconquistano i lidi della Riviera del Corallo dopo l’enorme successo ottenuto dalla prima edizione “Swk surf”. Dal 12 al 14 ottobre, amanti e atleti di questi tre sport potranno cavalcare le onde accanto a una madrina d’eccezione. Dopo l’esperienza delle Olimpiadi estive di Londra, arriva per la tre giorni algherese la campionessa Alessandra Sensini.

Oggi, a Sant’Anna, nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione, il Sindaco Stefano Lubrano ha sottolineato l’importanza dell’evento che ricade nel periodo autunnale, interessando e coinvolgendo tanti giovani. “La manifestazione – ha spiegato il Sindaco – va nella stessa direzione della nostra politica di ampliamento dei flussi turistici con opportunità di attrazione valide ed interessanti come questa in programma nelle nostre spiagge. La presenza di una campionessa come Alessandra Sensini, che parteciperà all’evento sia come vicepresidente della Federazione italiana vela che come atleta olimpionica, rafforza il prestigio dell’evento e la sua ricaduta in termini di promozione dell’appuntamento e della città di Alghero”.

L’assessore al Turismo Alma Cardi ha voluto evidenziare la valenza dello sport come elemento di attrazione turistica, “anche – ha detto – quando nelle nostre spiagge non c’è il sole. Ma c’è tanto altro, come appunto lo sport legato al mare, all’ambiente, ai giovani, che consente di creare importanti opportunità per il comparto turistico e commerciale”. Questo avvenimento è però importante anche dal punto di vista dell’ambiente e della sua preservazione. È prevista infatti una gara di raccolta di rifiuti differenziati nella Pineta di Mugoni che impegnerà tanti volontari e diverse associazioni. L’Assessore allo Sport Romina Caula ha fatto i complimenti agli organizzatori, “per aver facilitato il lavoro dell’Amministrazione nel promuovere i valori dello sport legati alla formazione culturale dei giovani e al rispetto per l’ambiente. Eventi di questo tipo – ha suggerito – andrebbero promossi nelle scuole”.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento ha partecipato Gian Nicola Montalbano, presidente provinciale del Coni che ha tenuto a sottolineare “che finalmente il nord ovest della Sardegna sta ospitando appuntamenti sportivi di prestigio fuori stagione, cosa che avveniva più frequentemente nel nord est della sardegna”. I surfisti che prenderanno parte alla seconda edizione dell’Swk Surf, avranno a disposizione tre alternative: la spiaggia della Speranza, i “cannoni” di fronte ai bastioni e Porto Ferro. Per i kiter e windsurfer i punti di riferimento saranno il lido San Giovanni e di Maria Pia, in caso di vento di Libeccio, la Baia di Porto Conte e la Pineta Mugoni in caso soffino Tramontana, Maestrale, Grecale e Libeccio.

La manifestazione, negli obiettivi degli organizzatori della Mec3 Sport, vuole unire sport, spettacolo, turismo ed ecologia per mostrare come si possa vivere la Sardegna tutto l’anno, a 360 gradi. A questo si aggiunga l’idea di sensibilizzare istituzioni, cittadini, studenti, genitori alla valorizzazione della natura che costituisce il più grande patrimonio della nostra isola. Per quanto riguarda l’evento sportivo, non sono previste competizioni propriamente dette – ha precisato Giacomo Sanna dalla Mec3 Sport, azienda organizzatrice – perché il senso della manifestazione è quello di un raduno che vuole mettere a confronto un gran numero di appassionati e il loro modo di vivere il mare. L’edizione 2012 dell’Swk Surf è organizzata da Pubblicitas-Mec3 Sport, con il patrocinio del Comune di Alghero, dell’Università di Sassari, del Coni provincia di Sassari, dell’Stl Nord Sardegna, Sogeaal, Aicw, Endas Sardegna.

3 Ottobre 2012