“Sulla Terra Leggeri”: ad Alghero l’anteprima della rassegna

Sulla Terra Leggeri, la rassegna di letteratura, musica e giornalismo giunta quest’anno alla sesta edizione, fa tappa ad Alghero. Domenica 21 Luglio, a partire dalla 20,30 presso la banchina Dogana del porto la serata algherese del Piccolo Festival di Mezza Estate proporrà diversi ospiti, volti televisivi, autori e scrittori. Il festival da diversi anni rappresenta un appuntamento culturale tra i più importanti in Sardegna e quest’anno grazie all’iniziativa dell’Amministrazione propone Aspettando l’Argentiera, la serata sotto le antiche mura di Alghero che precede gli appuntamenti della rassegna che come di consueto si svolge nell’antico borgo minerario sul mare.

Domenica il festival nella sua puntata algherese propone Lella Costa che dialoga con Paolo Maccioni; Flavio Soriga, Eugenio Cossu, Giampaolo Cassitta e Sandro Riju che parlano dell’Asinara e dell’Argentiera; i Columella Swing in concerto che eseguono musiche da Fred Buscaglione a Sergio Caputo. “La rassegna ideata dagli scrittori Flavio e Paola Soriga, dall’autore televisivo Matteo B. Bianchi, dal cantautore Giovanni Peresson e da Geppi Cucciari – spiega l’Assessore alla Cultura Romina Caula – è tra le proposte culturali che rappresentano un momento importante di confronto letterario e culturale per gli appassionati di letteratura, ma anche un occasione per intrattenere residenti e turisti con momenti di buona musica”

L’Assessorato alla Cultura, con la Fondazione Meta, ha voluto proporre alla città questa ulteriore iniziativa di qualità che si inserisce nella serie di appuntamenti di richiamo che hanno riscosso particolare gradimento. “Il festival dell’Argentiera – spiegano gli organizzatori – è un luogo, ma è anche un momento: il momento in cui gli autori escono dai palinsesti televisivi, dai libri e dai giornali e diventano complici del pubblico. Come un gruppo di amici, in un vecchio borgo, dentro a un piccolo festival di mezza estate”.

17 Luglio 2013