SUE o non SUE ? L’amministrazione risponde ai Riformatori

I Riformatori comunicano l'esclusione del Comune di Alghero dal progetto sperimentale dello Sportello Unico per l’Edilizia, il vicesindaco Cacciotto, stamane, ne annuncia l'inserimento

Ieri, attraverso una nota stampa, il segretario cittadino dei Riformatori, Nicola Salvio, aveva comunicato l’esclusione del Comune di Alghero dal progetto sperimentale dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) da parte della Regione Sardegna. Lo sportello SUE  è quello strumento in grado di agevolare il privato cittadino nella presentazione, per via telematica, delle pratiche edilizie e nel rilascio delle concessioni, così come avviene per quello dedicato alle attività produttive (Suap).

«Il SUE – spiegava Salvio – gestisce qualsiasi procedimento amministrativo inerente l’effettuazione di interventi di trasformazione del territorio ad iniziativa privata, nonché interventi sugli edifici esistenti, soggetti all’acquisizione di uno o più titoli abilitativi. Questo consente, ai non imprenditori, la semplificazione delle procedure e la riduzione dei costi già realizzata con successo nei procedimenti per l’avvio e lo sviluppo di impresa di competenza del Suap. Inoltre la digitalizzazione delle pratiche consente un notevole risparmio di tempo, di denaro e di carta con effetti positivi per l’ambiente». Nella nota diffusa dalla segreteria dei Riformatori ci si interrogava sui motivi che hanno portato l’amministrazione comunale al non voler avvantaggiare la propria cittadinanza con l’utilizzo del SUE.

Non ha tardato la risposta dell’Amministrazione, che ha rassicurato sull’inserimento, a pieno titolo, del Comune di Alghero tra quelli abilitati all’utilizzo sperimentale del SUE. Seppur con un leggero ritardo causato dallo slittamento degli adempimenti amministrativi e delle procedure di attivazione del servizio, il Comune di Alghero, al pari di altri dieci comuni in Sardegna, potrà da subito usufruire dello Sportello Unico per l’Edilizia in fase di sperimentazione da parte della Regione.

Il problema è stato superato questa mattina quando l’Assessore all’Edilizia Privata Raimondo Cacciotto ha incontrato a Cagliari, insieme al dirigente del Settore, i responsabili del progetto che la Regione ha varato con gli Assessorati all’Industria e agli Enti Locali, prevedendo l’immediato riaccreditamento e utilizzo del sistema. «Non perdiamo l’occasione per mettere a disposizione degli utenti tutti gli strumenti possibili per semplificare le procedure e agevolare gli interventi» ha chiarito l’Assessore, sottolineando i benefici del progetto e i vantaggi derivanti dal suo utilizzo per i cittadini e i tecnici di settore.

Redazione, 9 Aprile 2015