“Storie di vite”, cultura e tradizione del vino a Olmedo

Sabato 12 dicembre l'associazione Laborintus, con il patrocinio del Comune di Olmedo e la collaborazione della Consulta giovanile e della Pro-Loco di Olmedo, porterà in scena il reading-concerto Storie di vite. Vini, uomini e donne di Sardegna

Sabato 12 Dicembre alle 19:00, presso l’Auditorium del Comune di Olmedo, l’associazione Laborintus, con il patrocinio del Comune di Olmedo e la collaborazione della Consulta giovanile e della Pro-Loco di Olmedo, porterà in scena il reading-concerto Storie di vite. Vini, uomini e donne di Sardegna. Lo spettacolo, nato nell’ambito del progetto Vino e Sardegna Convisar, è ispirato alla millenaria cultura del vino nella nostra Isola.

Gli autori Marcello Fois e Michela Murgia hanno dato forma narrativa e poetica al tema, scrivendo i testi dello spettacolo, a cui si aggiungono quelli di Salvatore Satta, Speranza Serra e Angelo Vargiu. Le musiche originali di Gabriele Verdinelli, eseguite dal vivo, costituiscono la base omogenea dello spettacolo, ispirate alle culture musicali del mediterraneo, con l’utilizzo di strutture e modalità anche arcaiche. L’esecuzione è affidata all’Ensemble Laborintus composta da: Angelo Vargiu, Graziano Solinas, Antonio Pitzoi, Sabina Sanna, Lorenzo Sabattini, Andrea Lubino.

L’attrice Mariantonietta Azzu interpreterà i testi dello spettacolo attraverso il suo stile raffinato e coinvolgente, a cui si intersecheranno le sonorità in lingua sarda eseguite dalla voce intensa della cantante Laura Mamia. Allo spettacolo seguirà l’evento “Assaza su Meu” in cui le protagoniste saranno le “cantine di casa” e il desiderio di condividere il vino di produzione della propria vigna, dono che proviene dalla terra, creato dall’abilità e competenza delle persone orgogliose di portare avanti un’attività antica, familiare e sempre attuale.

Obiettivo condiviso tra l’associazione Laborintus e il Comune è stato quello di stimolare la partecipazione della comunità olmedese, attraverso il coinvolgimento delle diverse associazioni attive nel territorio come la Pro-loco e la Consulta giovanile che hanno curato l’animazione e coinvolto i produttori locali non solo di vino, ma di tutte quelle produzioni legate al mondo agricolo, che avrà come risultato l’organizzazione di una piccola “fiera del gusto” in cui i piccoli produttori vorranno offrire al pubblico partecipante un “assaggio”. La serata sarà animata e rallegrata grazie all’attore Ignazio Chessa.

7 Dicembre 2015