Spigolature elettorali per le votazioni amministrative

Finite le votazioni continuano le verifiche dei voti scriniti, con qualche ritardo per qualche seggio di alcune regioni. Non sono comunque mancate le sorprese sia per le percentuali ottenute dei druppi olitici al Governo sia per quelle relative all’astensionismo, a dimostrazione della disaffezione non tanto per la politica quanto per i loro rappresentanti.

Le votazioni nella cittadina di Sulmona vanno al secondo turno per l’elezione del primo cittadino con la sorpresa comunicata dal Commissario Prefettizio: la contesa fra i candidati avverrà fra il primo e il terzo candidato Sindaco in quanto è stata esclusa la coalizione giunta al secondo posto poiché il candidato Sindaco è deceduto il giorno 15 maggio. Altra sorpresa a Carovigno, in provincia di Brindisi, dove ha trovato accesso al secondo turno Cosimo Mele, ex parlamentare Udc, che nella notte del 27 luglio 2007 fu coinvolto in un festino a luci rosse nell’Hotel Flora, in via Veneto a Roma. Cosimo Mele, supportato da ben sette liste civiche , con il 35,08 per cento delle preferenze si confronterà con la candidata di centrodestra, Antonia Gentile che ha ottenuto il 43,11%.

A Futani nel salernitano, l’unica lista presentata alle comunali non ha raggiunto il quorum. L’elezione non è valida e gli elettori del piccolo centro resteranno senza amministrazione.

29 Maggio 2013