Sicurezza, gli agenti della stradale incontrano gli studenti

Il Dirigente ed alcuni Agenti della Polizia Stradale di Sassari hanno incontrato quest'oggi, presso la Sezione della Polizia Stradale, gli alunni della 5^ classe della Scuola Primaria San Giuseppe del II circolo didattico di Sassari.

Nell’ambito della consueta attività di prevenzione e di cultura alla legalità svolta dalla Polizia di Stato, il Dirigente ed alcuni Agenti della Polizia Stradale di Sassari hanno incontrato quest’oggi, presso la Sezione della Polizia Stradale, gli alunni della 5^ classe della Scuola Primaria San Giuseppe del II circolo didattico di Sassari. Durante l’incontro sono state affrontate tematiche sulla sicurezza stradale nell’ambito del progetto europeo “Icarus”, quale campagna di sensibilizzazione sulla conoscenza delle norme che regolano la libera circolazione dei veicoli e delle persone sulla strada, destinata quest’anno agli alunni delle scuole primarie.

Durante l’incontro sono stati proiettati diapositive contenti tematiche di settore e alcuni cartoni animati per richiamare l’attenzione dei giovani cittadini sull’importanza delle regole stradali. Con pochi esempi diretti sono state affrontate tematiche sulla cultura della legalità. Successivamente sono stati mostrati gli automezzi, le attrezzature e gli equipaggiamenti in dotazione alla Polizia Stradale che i ragazzi hanno personalmente voluto provare.  Ai giovani è stata poi richiesta la compilazione di un questionario e la realizzazione alcuni disegni che saranno oggetto di studio e serviranno sia ad approntare nuovi metodi di istruzione alla legalità ed alla sicurezza stradale che per analizzare le aspettative dei giovani utenti della strada. Al termine della giornata ai ragazzi è stato consegnato un diploma ricordo.

23 Aprile 2014