Sicurezza, Fratelli d’Italia: «Alghero sotto scacco, l’Amministrazione ignora l’allarme»

Il partito di Giorgia Meloni accusa la Giunta di sottovalutare l'escalation di rapine e auto in fiamme: «Manca la volontà politica, le nostre proposte sulla prevenzione ignorate per mesi».

Auto incendiate e rapine a mano armata: la recente escalation di violenza scuote Alghero e riaccende lo scontro politico. Con una nota durissima, Fratelli d’Italia punta il dito contro Palazzo Civico, parlando di una “recrudescenza inaccettabile” e di un quadro di insicurezza che non può più essere derubricato a una serie di fatti isolati.

Secondo gli esponenti di FdI, il peggioramento della situazione è la diretta conseguenza di una sottovalutazione del problema da parte della Giunta. Il partito di Giorgia Meloni rivendica di aver sollecitato da mesi investimenti seri sulla prevenzione, coinvolgendo il tessuto produttivo e commerciale della città, ricevendo però solo silenzio. «Gli strumenti per affrontare la situazione ci sono, ma manca la volontà politica», denunciano i rappresentanti del partito, sottolineando come la sicurezza dei cittadini e delle imprese debba essere la priorità assoluta.

Per uscire dall’impasse, Fratelli d’Italia rilancia un pacchetto di misure concrete e “immediatamente attuabili”. Al centro della strategia ci sono i Centri Commerciali Naturali (CCN) e i pubblici esercizi: l’idea è quella di un piano di prevenzione condiviso, supportato da incentivi e contributi comunali per l’installazione di sistemi di videosorveglianza privata e per l’attivazione di servizi di vigilanza notturna con guardie giurate, specialmente nelle zone più a rischio.

Un altro pilastro della proposta riguarda la sicurezza partecipata attraverso l’istituzione dei “Gruppi di controllo di vicinato”. Un modello già collaudato in molte realtà italiane che prevede una rete di segnalazione tempestiva tra residenti, Polizia Locale e forze dell’ordine. «Si tratta di prevenzione, non di ronde – precisano da FdI – i cittadini collaborano senza sostituirsi alle autorità, creando un deterrente efficace contro il degrado e la microcriminalità».

Il monito finale è un avvertimento all’Amministrazione comunale: ignorare il problema significa esporsi a conseguenze gravissime per la qualità della vita e l’economia locale. Fratelli d’Italia assicura che continuerà a incalzare la Giunta affinché si passi finalmente ai fatti, tutelando quella sicurezza che è alla base del vivere civile ad Alghero.

6 Febbraio 2026