Servizi compro auto incidentate, come scegliere

Provare a vendere la propria vettura monetizzando qualcosa, malgrado il fatto che si trovi in una condizione non propriamente appetibile sul mercato ordinario. Nel novero dei nuovi servizi che nascono ormai con cadenza periodica, per venire incontro alle esigenze dei consumatori, c’è anche il mondo della compravendita di vetture che beneficia delle innovazioni.
Avere una macchina reduce da incidente, che quindi non abbia più valore alcuno sul mercato ordinario, rappresenta una sora di spauracchio per molti, ma purtroppo si parla di un qualcosa di molto diffuso. La criticità può riguardare anche vetture relativamente nuove, che escono distrutte a seguito di un sinistro con evidente e naturale disappunto da parte del proprietario.
E se fino a qualche tempo fa la tendenza era quella di rivolgersi direttamente a servizi di rottamazione, pagando di tasca propria, oggi si tende invece a tentare un’ultima possibilità: quella fornita adi servizi di compro auto incidentate. Come funzionano?

Come funzione un servizio di compro auto incidentate

Come funziona un servizio di compro auto incidentate? Alla base di tutto vi è un intermediario che si rivolge direttamente al proprietario della vettura offrendogli una cifra immediata per ritirare la sua auto incidentata. Deve essere comunque un soggetto che opera a livello professionale, non improvvisato, per offrire tutte le sicurezze del caso.
Questi intermediari, se ci si affida per l’appunto a realtà con esperienza, sono strutturati, offrono una serie di servizi correlati che vanno dalla valutazione gratuita del veicolo all’invio del carro attrezzi sul luogo indicato dal cliente nel caso in cui la vettura non sia più in grado di spostarsi e proseguono poi con affiancamento per l’espletamento delle relative pratiche burocratiche legate al passaggio di proprietà.

Consigli per evitare rischi

Questo è l’iter, piuttosto snello ma che comunque può presentare diversi rischi: primo su tutti, il metodo di pagamento. Come si diceva, i servizi di compro auto incidentate offrono il vantaggio di inviare pagamenti in tempo reale, il che è indubbiamente positivo. Attenzione però al metodo che viene usato; da prediligere sistemi di pagamento a norma (per i contanti quindi, entro la soglia stabilita dalla legge) e che diano garanzie a chi riceve.
Un po’ di attenzione deve essere riposta al momento del passaggio di proprietà; anche qui tutto deve essere portato a termine in massima sicurezza per evitare questioni legali future, successive al trasferimento del veicolo dal vecchio proprietario all’intermediario che opera in veste di compro auto incidentate.
Se si tiene conto di tutti questi aspetti e si riesce a circoscrivere il pericolo connesso, si può pensare di sfruttare l’occasione e di guadagnare qualcosa da una macchina che sul mercato ordinario varrebbe poco o niente.

12 Agosto 2021