Sassari, truffe agli anziani: arrestato “finto carabiniere” in flagranza
Blitz dei militari sventa tre tentativi di raggiro. L'uomo ha reagito all'arresto, ora è ai domiciliari con obbligo di presentazione in caserma nel napoletano.
Un uomo è stato arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri della Compagnia di Sassari con l’accusa di tentata truffa aggravata, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale. L’operazione è scattata martedì pomeriggio dopo che la Centrale Operativa ha ricevuto diverse chiamate da parte di anziani che denunciavano di essere stati contattati telefonicamente da un sedicente “tenente dei carabinieri”.
Il truffatore utilizzava il consolidato schema della “targa clonata”: comunicava falsamente alle vittime il loro coinvolgimento in una rapina a una gioielleria, minacciando perquisizioni e arresto se non avessero collaborato. L’obiettivo era farsi consegnare un inventario di denaro e gioielli, che sarebbero stati poi prelevati da un fantomatico “consulente”.
Un Carabiniere della Centrale Operativa è riuscito a calmare le vittime e a farsi dare i dettagli, scoprendo che proprio in quegli istanti qualcuno stava suonando al citofono di una delle abitazioni. Immediatamente, sono stati inviati sul posto in abiti borghesi i militari dell’Arma.
Con acume investigativo, i Carabinieri hanno individuato e fermato un uomo che, nonostante il clima mite, indossava un travisamento sospetto (cappellino, occhiali scuri e bavero alzato). Al momento del controllo, l’uomo ha reagito violentemente sferrando colpi e tentando la fuga, ma è stato prontamente bloccato dai militari. Indossava un auricolare, verosimilmente in contatto con i complici che gestivano le telefonate.
L’arresto è stato convalidato dal Giudice. L’indagato, la cui colpevolezza sarà accertata solo con sentenza definitiva, è stato ristretto e successivamente sottoposto all’obbligo di presentazione presso una Stazione Carabinieri in provincia di Napoli. Le indagini proseguono per identificare tutti i complici.


















