Sassari: trasferito il reparto di medicina d’urgenza dell’ospedale civile

L’Unità Operativa di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Civile di Sassari ha una nuova sede. Il reparto è operativo al piano terra della nuova Ala Sud del Santissima Annunziata. Ieri mattina i 16 degenti hanno lasciato i vecchi locali posti al 2° piano del padiglione centrale. Ad accoglierli nella nuova struttura erano presenti il Direttore Generale, Marcello Giannico, il Direttore del Presidio Ospedaliero di Sassari, Bruno Contu e il Direttore dell’U.O. di Medicina d’Urgenza, Mario Oppes.

Nel nuovo reparto di Medicina d’Urgenza i posti di degenza sono 20, in linea con gli standard nazionali, disposti in camere doppie con bagno interno, aria condizionata e tv. I nuovi locali garantiscono ampi spazi dotati di tutti gli ausili dedicati alla cura e alla mobilità dei pazienti più critici. “La Medicina d’Urgenza è una disciplina abbastanza nuova in Italia, nata da un modello organizzativo americano” dice il Dott. Mario Oppes che ci tiene a chiarire le due funzioni principali dell’Unità Operativa. “La Medicina d’Urgenza accoglie quei pazienti che nel breve periodo di trattamento in Pronto Soccorso non sono stati ancora stabilizzati – spiega Oppes – e quindi il nostro compito è quello di garantire al paziente la ripresa dei parametri vitali nell’arco di alcune ore. La seconda funzione è quella di inquadrare quei pazienti che hanno una sintomatologia che non riconduce immediatamente ad una patologia particolare e, una volta definita, consentire il trasferimento nel reparto specialistico adeguato”. Nel padiglione bianco il reparto può contare di una struttura tecnologicamente all’avanguardia e che garantisce ambienti più confortevoli.

La rivoluzione logistica aveva interessato lo scorso anno i reparti dell’ex Padiglione Rosso come l’Oncologia, le unità operative di Lungodegenza e Dermatologia, la Gastroenterologia, la Geriatria, la Nefrologia e i due reparti di Medicina Interna. “Con il trasferimento di Medicina d’Urgenza ” è il commento del Direttore Generale della Asl di Sassari, Marcello Giannico “si porta a pieno regime tutta l’attività della nuova Ala Sud”. Una volta definito l’allestimento della hall, pronta ad ospitare la reception e le attività commerciali, si potrà programmare l’inaugurazione ufficiale del nuovo padiglione bianco con l’apertura dell’ingresso da via Enrico De Nicola. Nel frattempo la Direzione Generale fa sapere che altri settori dell’ospedale sono oggetto di interventi di ristrutturazione. E’ il caso del reparto di Cardiochirurgia, del Servizio di Radiologia e delle sale operatorie del 4° piano. “Stiamo facendo il possibile con le risorse a disposizione” spiega Marcello Giannico che non nasconde l’esigenza di una rivisitazione completa del Santissima Annunziata. “Attendiamo fiduciosi i nuovi finanziamenti regionali in conto capitale”.

6 Maggio 2013