“Sassari sempre impegnata a risolvere i problemi dell’aeroporto”

Il sindaco Nicola Sanna risponde alla affermazioni del segretario regionale Filt Cgil

«Dispiacciono le parole del segretario regionale della Filt Cgil Arnaldo Boeddu, perché oltre che offensive, tese a creare più polemiche che unità, denotano anche una scarsa attenzione agli avvenimenti di questi ultimi mesi. E per volerli semplicemente richiamare, ricordo che il 14 gennaio scorso il sindaco di Sassari ha convocato una riunione a Palazzo Ducale e, assieme al primo cittadino di Alghero e agli altri 64 sindaci del Nord Ovest Sardegna, oltre alle rappresentanze del mondo economico e alle stesse rappresentanze sindacali Cgil, Cisl e Uil, ha incontrato l’assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana e durante la quale si è parlato proprio dell’aeroporto di Alghero e dei pericoli per l’abbandono delle società low cost».

Sono le parole del sindaco di Sassari Nicola Sanna che risponde alle affermazione rilasciate dal sindacalista della Filt Cgil ieri mattina, in occasione della mobilitazione di alcune sigle sindacali agli ingressi dell’aeroporto del Nord Ovest Sardegna. «Vorrei ricordare al distratto sindacalista – riprende il sindaco di Sassari – che da quella riunione sono scaturite importanti decisioni e risultati, richiamate nel documento condiviso dai sindaci e votato all’unanimità dal consiglio comunale di Sassari, che impegnano la Regione e lo Stato a sollecitare la commissione europea a concludere celermente la procedura di infrazione aperta contro la Regione Sardegna per gli aiuti alle compagnie di volo. E ancora che questa procedura si concluda senza danni nei riguardi della società di gestione dell’aeroporto di Alghero.

«Evidenzio inoltre – prosegue il primo cittadino di Sassari – che dopo la riunione con i sindaci e l’assessore regionale, la giunta regionale, anche sulla scorta delle preoccupazione che abbiamo rappresentato in quella riunione di gennaio, ha ricapitalizzato la Sogeaal con 10 milioni di euro, proprio per metterla al riparo da un paventato, o forse per alcuni “auspicato”, fallimento».

«Ho chiesto alla Regione – fa notare ancora Nicola Sanna – di poter partecipare alla riunione dei primi di aprile, che vedrà allo stesso tavolo il ministro Delrio e Ryanair, durante la quale ci sarà l’occasione per discutere questioni contingenti e delle prospettive dell’aeroporto. E la questione del “nome” è semplicemente un modo per rafforzare l’approccio con il quale l’intera comunità del Nord Ovest intende affrontare la battaglia a difesa del suo aeroporto, senza attardarsi in sterili localismi».

Quindi il sindaco fa presente al sindacalista che «se si desidera fortissimamente la presenza del primo cittadino di Sassari alle manifestazioni sindacali, quantomeno bisognerebbe invitarlo. Al signor Boeddu vorrei far presente che proprio venerdì mattina a Cagliari era in atto anche una manifestazione dei lavoratori della Chimica di Porto Torres. E Sassari c’era perchè, evidentemente era gradita e reputata necessaria, da quei lavoratori la presenza dell’amministrazione comunale. Non ci siamo mai tirati indietro rispetto agli impegni e se riteniamo utile ed è richiesta la nostra presenza, siamo sempre stati accanto ai lavoratori per la difesa del posto del lavoro e per lo sviluppo economico della nostra comunità territoriale».

19 Marzo 2016