Sassari-Nulvi, Tedde: «incomprensibile sopprimere la linea»

Marco Tedde, vicecapogruppo di Forza Italia in consiglio regionale , commenta la decisione della Giunta Pigliaru di sopprimere la linea di trasporto pubblico locale su rotaia, in servizio da ottant’anni.

«La soppressione della linea Sassari-Nulvi decisa dalla Giunta Pigliaru? E’ un incomprensibile contrordine». Così Marco Tedde, commenta la decisione della Giunta regionale di sopprimere la linea di trasporto pubblico locale su rotaia, in servizio da ottant’anni. «Il tratto in questione – prosegue Tedde- era infatti inserito nel progetto di riqualificazione varato nel 2011, con uno stanziamento previsto di 13 milioni di euro. Appare a dir poco discutibile che una linea prima sia strategica, tanto da meritare un intervento così importante, e poco tempo dopo diventi un ramo secco da tagliare. Non vorremmo trovarci nuovamente dinanzi allo strabismo di una Giunta regionale, che guarda alcuni territori o collegi elettorali con più sensibilità rispetto ad altri».

«Numeri alla mano – sottolinea Tedde-, la tratta oggi trasporta numerosi studenti, lavoratori del territorio e assicura un centinaio di abbonamenti. Non vorremmo che questa ridefinizione degli obiettivi – ha aggiunto l’ex sindaco di Alghero-, all’insegna della politica del disfare, finisca per mandare in malora e per far giacere nei magazzini 70 mila euro di rotaie già acquistate dall’ARST per rigenerare la linea ferroviaria. Per questo – ha concluso Tedde- l’intero gruppo Forza Italia in Consiglio regionale ha presentato un’interrogazione per fare chiarezza sugli orientamenti della Giunta Pigliaru».

23 Gennaio 2015