Sassari, Finanza sequestra oltre 4.000 giocattoli pericolosi
I baschi verdi del Gruppo Sassari hanno individuato e sottoposto a controllo una attività commerciale al cui interno era stata accertata la detenzione di oltre 4.000 giocattoli, riportanti loghi di note case produttrici e marchi CE, falsi e contraffatti.
Nel corso di un dispositivo di controllo economico del territorio, coordinato dal Comando Provinciale del capoluogo e finalizzato a contrastare la vendita di prodotti contraffatti o non sicuri, i Baschi Verdi del Gruppo Sassari hanno individuato e sottoposto a controllo una attività commerciale al cui interno era stata accertata la detenzione di oltre 4.000 giocattoli, riportanti loghi di note case produttrici e marchi CE, falsi e contraffatti.
In particolare, gli articoli individuati, costituiti da peluches, giochi per bambini e carte Pokemon, recavano noti marchi (Disney e Marvel) contraffatti, unitamente alla marchiatura della comunità europea non conforme e, per questo, non aderenti ai requisiti di sicurezza e salute a tutela del consumatore poiché merce dalla ignota composizione dei materiali e dalla scarsa qualità costruttiva.
Nell’esercizio commerciale controllato, inoltre, i militari del Gruppo di Sassari hanno accertato la detenzione per la vendita, in assenza della prevista autorizzazione, di oltre 533.000 accessori per tabacchi da fumo, costituiti da cartine e filtri. Gli articoli rinvenuti, quindi, sono stati posti in sequestro mentre il titolare del punto vendita è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari.