Sassari-Alghero, ci siamo: in progetto anche circonvallazione

L’importo complessivo del costo dei lavori si aggira intorno ai 125 milioni di euro. Bruno: «Storica occasione di crescita per il territorio»

È stato approvato dal Cda dell’Anas il progetto per i lavori del primo lotto della statale 291, variante «della Nurra». Sarà un collegamento veloce tra Sassari, Alghero e l’aeroporto di Fertilia oltre alla circonvallazione – con pista ciclabile – di 3,4 km all’interno dell’abitato di Alghero. L’importo complessivo del costo dei lavori si aggira intorno ai 125 milioni di euro. Per quanto riguarda i tempi, invece, sono previsti 1020 giorni: 120 giorni per la progettazione esecutiva e 900 per la realizzazione dei lavori.

«Si tratta di un importante investimento che ricade interamente sul territorio comunale e costituisce uno straordinario volano per lo sviluppo anche turistico della Riviera del Corallo e per l’intero territorio del Nord Ovest della Sardegna»  ricorda il Sindaco di Alghero Mario Bruno che accoglie con particolare favore il via libera definitivo dell’Anas al completamento dell’importante arteria viaria di collegamento con la città di Sassari, così come prospettato nelle scorse settimane a Sant’Anna in occasione del tavolo tecnico con i progettisti.

«Ci sono tutti i presupposti per un forte rilancio dell’economia che parta dalla modernizzazione della principale infrastruttura del territorio e permetterà di abbatterne i tempi di percorrenza e migliorare la sicurezza». Il progetto prevede i lavori di realizzazione di due tratte stradali: la prima costituita da un asse extraurbano a quattro corsie e da un svincolo a livelli sfalsati; la seconda costituita da un asse urbano che completa la Circonvallazione di Alghero allacciandosi alla tratta in corso di realizzazione da parte del Comune di Alghero. Progetto definitivo che sarà ancora una volta oggetto di presentazione e condivisione a Sant’Anna nel corso di successivi incontri alla presenza di Anas e regione Sardegna.

 

 

Redazione, 23 Giugno 2015