Salvaguardia Pineta Maria Pia, accordo tra Comune e Ente Foreste

Si avvia la collaborazione tra l’Ente Foreste e l’Amministrazione comunale di Alghero per la salvaguardia ambientale della Pineta di Maria Pia. Giovedì il primo sopralluogo per calendarizzare i primi interventi pre-estate.

Via libera dalla Giunta regionale all’accordo di collaborazione tra Comune di Alghero, assessorato all’Ambiente, ed Ente Foreste della Sardegna per la salvaguardia selvicolturale e dunale della Pineta di Maria Pia e degli accessi a mare sul litorale della Riviera del Corallo. Il progetto proposto dall’Amministrazione comunale prevede una lunga serie d’interventi di messa in sicurezza delle aree ad alta fruizione turistica da realizzarsi in più momenti. Un primo intervento pre-estivo sarà realizzato per garantire la libera e sicura fruizione della pineta nel periodo di maggiore afflusso di bagnanti e turisti, un secondo lotto funzionale di operazioni sarà invece programmato per l’autunno.

Sessantasei le giornate lavorative previste per il recupero della funzionalità del sistema forestale litoraneo del territorio algherese. Grazie alla convenzione con l’Ente Foreste si avvieranno già dalle prossime settimane i primi interventi di salvaguardia delle dune sabbiose e delle piante e l’asportazione delle specie alloctone che infestano il polmone verde cittadino. Nella giornata di domani (giovedì) è previsto il primo sopralluogo in pineta, alla presenza del responsabile territoriale dell’Ente Foreste, l’assessore all’Ambiente Raimondo Cacciotto, e i tecnici di settore.

Redazione, 20 Maggio 2015