Rugby, l’Amatori fa suo il derby: Capoterra ko

La gara, disputatasi questo pomeriggio a Maria Pia, è terminata 22-20 per gli algheresi che conquistano la prima delle due sentite sfide e mantengono l’imbattibilità casalinga.

L’Amatori Rugby Alghero batte Capoterra nel primo dei due derby isolani della stagione. La gara, disputatasi questo pomeriggio a Maria Pia, è terminata 22-20 per gli algheresi che conquistano la prima delle due sentite sfide e mantengono l’imbattibilità casalinga.

Era importante per la squadra di Anversa riuscire a fare risultato di fronte al suo pubblico nell’esordio sul campo di casa, specialmente dopo la prima trasferta che li ha visti tornare sconfitti per mano del Cus Milano. Ma come sempre il derby e soprattutto la vittoria in questo senso ha tutto un altro sapore.

E’ stata una partita combattuta che ha visto la squadra ospite allenata dall’esperto Juan Sebastian Francesio chiudere in vantaggio per 9-14. Il punteggio è frutto di due mete del Capoterra segnate da Aru e Francesio rispettivamente al 2’ e al 12’ entrambe trasformate dallo stesso numero 15 ospite(Aru). I punti dell’Alghero sono tutti targati Anversa, che li ha realizzati su calci piazzati. Nella ripresa i padroni di casa trovano anch’essi la via della prima meta grazie ad una bella azione che ha visto protagonisti Anversa e Pesapane, finalizzatore dell’azione. Dopo di che la gara è stata un po’ spezzettata, quattro i piazzati che hanno chiuso l’incontro due per parte a firma di Aru e Anversa. Con i punti guadagnati oggi l’Amatori Alghero è salita a quota 5.

Sorride così tutto l’ambiente della palla ovale algherese, squadra, società e tifosi per questa vittoria che come detto già arriva in una gara molto sentita e dove oltre al gioco in campo entrano nervi saldi e sentimenti. Domenica prossima Daga e compagni sono attesi dalla trasferta sul campo del Rugby Cogoledo.

9 Ottobre 2016