Rom occupano un campo: sindaco mette musica a tutto volume per cacciarli

Un gruppo di zingari aveva occupato abusivamente un campo a Landen, in Belgio. Il primo cittadino ha deciso di cacciarli a suon di musica techno a volume altissimo. Ma la soluzione, almeno in un primo momento, si è rivelata inefficace: alcuni si sono messi a ballare, altri hanno ringraziato direttamente il sindaco.

Il sindaco di una cittadina belga ha adottato un approccio insolito quanto discutibile per cacciare dei rom che avevano occupato abusivamente un campo: ha ingaggiato un Dj e lo ha pagato per mandare musica techno ad altissimo volume, sperando che gli zingari decidessero di abbandonarlo, come riportato dal Telegraph. Il gruppo di nomadi si era trasferito nel paesino di Landen, che si trova circa 50 km a est di Bruxelles. Si erano accordati col primo cittadino, Gino Debroux, per rimanere lì fino a Martedì 14 con alcune roulotte. Passano due giorni ma i rom non lasciano il campo. “Hanno detto che non andranno via e sono lì con 30 roulotte”, aveva detto Debroux alla Reuters.  ”Questo è un sito industriale e non è progettato per il campeggio,”aveva aggiunto il sindaco di Landen. E così si è deciso di passare alle maniere ‘forti’: un DJ è stato assunto per scacciarli. Ha iniziato il proprio set con “Sultans of Swing” dei Dire Straits verso le 9 del mattino di mercoledì 16. “Questo è un modo per mettergli pressione. E’ stato molto difficile negoziare con il ‘re degli zingari’, come lui stesso si è definito “, ha detto Debroux. “E ‘un metodo non-violento per chiedergli di trovare un comune accordo”.

Tuttavia, la scelta di mettere musica alta si è dimostrata subito inefficace. Alcuni bambini si sono messi a ballare, altri residenti del campo si sono addirittura congratulati con il sindaco, come scrive sempre il Telegraph. “E’ davvero una bella cosa, ci ha mandato un DJ per una festa partito”, avrebbe detto uno di loro. Intorno a mezzogiorno i rom sarebbero giunti ad un compromesso: il campo sarà lasciato nella giornata di oggi, Giovedi 17 luglio. La musica era stata sparata a un massimo di 95 decibel che è paragonabile al rumore di un martello pneumatico ad una distanza di 15 metri. I rom ora dovrebbero spostarsi nella vicina Lommel e il vice sindaco Geert Jansen e già pronto a chiudere le porte: “Nella nostra città non esiste un posto dove poter ospitare le roulotte. È strutturalmente impossibile”.

Tratto da www.fanpage.it

Biagio Chiariello, 18 Luglio 2014