“Ripensare al Corallo”, convegno a lo Quarter

Domani, venerdì 5 febbraio, intanto, inizia la sagra del bogamarí presso gli spazi allestiti dai ristoratori algheresi.

L’oro rosso di Alghero è al centro di diverse iniziative: mostre collettive, esposizioni di elaborati, presso gli atelier esterni al complesso de Lo Quarter e nella Torre di San Giovanni. Sabato prossimo, 6 febbraio alle ore 9,30 presso la sala conferenze de Lo Quarter in Largo San Francesco la rassegna Rosso di Mare prevede il convegno “Ripensare il Corallo”. Ripartire dal Corallium rubrum per ripensare un’attività artigianale che è alla base dell’identità locale di Alghero.

A questo significativo sforzo intendono contribuire il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica di Alghero, che mette a disposizione del progetto la sua esperienza nel campo del design di prodotto, della comunicazione, del marketing territoriale, e lo raccorda con le sue iniziative nel campo del neo-local design, e l’associazione Confartigianato che porta nel progetto e nel confronto gli elementi che derivano dalla conoscenza diretta del comparto. L’appuntamento di sabato è una prima iniziativa per presentare alla comunità locale le linee guida di questo importante progetto e per riflettere in modo ampio sul valore dell’artigianato tipico di qualità e creatività e il suo ruolo economico, anche a sostegno del sistema turistico locale.

Domani, venerdì 5 febbraio, intanto, inizia la sagra del bogamarí presso gli spazi allestiti dai ristoratori algheresi. Le mattinate e l’ora di pranzo saranno  caratterizzate dal  percorso gastronomico itinerante che invade la città a partire dal centro storico e che propone originali e piacevoli degustazioni a base di riccio di mare e abbinamenti con altri prodotti del territorio, nello spirito delle tapas spagnole. Il tutto accompagnato da tanti momenti di animazione musicale curati dalle Associazioni Alguer Terra Mia e Nova Alguer. I due cori accompagneranno il percorso delle tapas del riccio offrendo ai clienti un colorato e vivace aperitivo.

4 Febbraio 2016