Riflettori sulla storia: le donne dell’Asinara protagoniste all’UTE
Domani l'incontro con l'autore Vittorio Gazale. Un’analisi al femminile su uno dei luoghi più iconici della Sardegna nel secolo scorso.
Domani pomeriggio, la via Sassari di Alghero si trasforma in un laboratorio di memoria storica. Alle 17:30, i locali dell’Università delle Tre Età accoglieranno la presentazione-evento dedicata al saggio di Vittorio Gazale dedicato all’Asinara. L’appuntamento, inserito nel tema nazionale Fidapa sulle potenzialità delle donne, vedrà la partecipazione del Sindaco Raimondo Cacciotto e dell’Assessora alla Cultura Raffaella Sanna.
A dialogare con l’autore sarà Marirosa Martinelli, vicepresidente Fidapa, in una conversazione arricchita dalla proiezione di filmati d’epoca. L’obiettivo è chiaro: utilizzare la narrazione storica per decodificare la complessità del presente. Dopo i saluti delle presidenti Marisa Castellini (UTE) e Neria De Giovanni (FIDAPA), l’ingresso sarà aperto a tutta la cittadinanza per un pomeriggio all’insegna della cultura e della riscoperta delle radici.
















