Regole per un centro estetico pieno di clienti

Regole per attirare più clienti nel nostro centro estetico

Viviamo in un mondo in cui il look e l’apparire impeccabili ed eleganti in pubblico è un aspetto molto importante, motivo per cui negli ultimi anni i centri estetici riscuotono un successo che non accenna a diminuire. Tuttavia, ciò ha comportato anche la nascita di numerosi centri di questo genere aprendo la strada a un business interessante ma che presenta un alto indice di concorrenza.

È per questo che è necessario curare alcuni aspetti per essere attraenti agli occhi della clientela. Fare delle semplici ed elementari operazioni di marketing e curare il look non solo dei clienti ma anche dei nostri ambienti di lavoro può essere la risposta per registrare un’impennata degli indici di gradimento dei clienti verso il nostro centro rispetto ad altri.

Le regole indispensabili

La prima regola indispensabile è quella dell’ordine e della pulizia. Un centro estetico deve essere impeccabile agli occhi della clientela, stiamo parlando di persone che sono attente all’estetica e ai dettagli. Un ambiente di lavoro disordinato e che dà la sensazione di essere trasandato è il peggior biglietto da visita.

Preoccuparsi di essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze e sulle ultime mode è un altro modo per rendere il centro estetico esclusivo e un passo avanti rispetto agli altri. L’educazione e la gentilezza sono poi tratti irrinunciabili per chiunque si trovi ad operare in un contesto di esercizio pubblico. Lasciare fuori dalla porta il malumore è un must per chi fa questo tipo di lavoro.

È particolarmente consigliato avere una vetrina ben allestita e posizionare luci e insegne in modo armonioso ed elegante, nonché scegliere un nome per il centro estetico che sia allo stesso tempo originale e facilmente memorizzabile.
Già partendo da queste poche e semplici regole si potrà dare una marcia in più alla nostra attività.

Igiene e cura del centro e cura personale

Lasciare una buona prima impressione è di fondamentale importanza per qualsiasi attività aperta al pubblico, giacché un cliente che abbia ricevuto una buona prima impressione non solo probabilmente tornerà nel nostro centro ma quasi certamente parlerà bene di noi e del nostro lavoro e questo si potrà tradurre in generazione nuovi clienti.

Tenere sotto controllo sempre il colpo d’occhio degli ambienti del nostro centro estetico e imporsi di essere sempre esteticamente impeccabili invitando anche i collaboratori e le collaboratrici a fare altrettanto, curare l’eleganza personale e quella degli arredi, mettere la clientela sempre a proprio agio è particolarmente importante.

Naturalmente sarebbe paradossale assistere in un centro estetico a locali disordinati gestiti da personale che appare distratto e distante, che non pone la giusta attenzione alle esigenze della clientela e magari appare di malumore lavorando in modo palesemente approssimativo. Questo è il tipo di scenario che lascia una pessima impressione nel cliente che conseguentemente si convincerà a non tornare più.

Puntualità da orologio svizzero negli orari

Un’altra regola irrinunciabile per attirare le simpatie dei clienti è la puntualità negli appuntamenti. Il centro estetico è un luogo presso cui molte persone si recano negli spazi tra un impegno e l’altro e degli scostamenti rispetto agli orari stabiliti può comportare un serio problema.

Il rispetto degli orari sarà certamente sempre apprezzato e darà ai clienti una sensazione di serietà e affidabilità che dovrà essere confermata ad ogni nuova visita. Esigere la puntualità innanzitutto da sé stessi e poi dai collaboratori è un punto basilare per un centro che funzioni. Deve appunto funzionare come un orologio. Chiaramente è bene stimolare anche i clienti a rispettare questa regola per il buon andamento dell’attività.

La qualità dei prodotti e dei servizi

Naturalmente investire in prodotti di qualità e cercare di offrire prestazioni professionali al meglio delle proprie possibilità ci permette di distaccare la concorrenza.

È consigliato adottare linee di prodotti che abbiano il miglior rapporto qualità/prezzo, possibilmente di marche già affermate sul mercato, danno anche la possibilità ai clienti di optare per prodotti naturali. Non sempre il prezzo più basso è sinonimo di più clienti.

Riuscire a soddisfare i clienti più esigenti e più sensibili alla qualità dei prodotti e dei trattamenti stimolerà una selezione naturale fino ad avere un portafoglio clienti selezionato che ci preferisce proprio perché offriamo qualcosa in più in termini di qualità e di professionalità rispetto ai concorrenti che praticano prezzi stracciati e usano prodotti scadenti.

La divulgazione sui social

Internet è un potentissimo mezzo di pubblicità. Far creare una pagina web, da un esperto, creare la pagina Facebook, Istagram, curare un gruppo Whatsapp sono passi fondamentali per far conoscere il proprio lavoro. Delle foto sempre attualizzate e magari scattate da un buon fotografo e dei contenuti sempre attualizzati faranno in modo che nei clienti rimanga l’impressione di una crescita professionale costante.

Enfatizzare le novità sui social, mostrare le nostre esperienze durante i corsi di aggiornamento o qualche trattamento estetico particolarmente riuscito, sarà la miglior pubblicità.

Si tratta quindi di gestire i vari aspetti con uno spirito più moderno e imprenditoriale, poiché ogni piccolissimo dettaglio può fare una grandissima differenza.

16 Novembre 2017