“Un giubbotto per la vita”

“Un giubbotto per la vita”. Questo il nome del progetto messo a punto dalle Flotte italiane dell’International Yachting Fellowship of Rotarians che prevede la raccolta di salvagenti non più conformi alla normativa italiana (e che dovrebbero essere smaltiti come rifiuto speciale) ma che potrebbero, in quanto perfettamente efficienti, salvare innumerevoli vite umane in Africa. L’iniziativa verrà illustrata venerdì prossimo 5 luglio nella sede del Parco regionale di Porto Conte dalle ore 19.

A causa delle locali misere condizioni di vita e dell’assenza delle più comuni dotazioni di sicurezza, come i giubbotti salvagente, nell’anno 2012 nel solo lago Vittoria sono annegati più di 5.000 fra pescatori e bambini. Le flotte italiane dell’ I.Y.F.R. International Yachting Fellowship of Rotarians, l’organizzazione che raccoglie i rotariani accomunati dalla passione per il mare, la più antica delle fellowship del Rotary International, in collaborazione con lo Squadrone East Africa, hanno lanciato una campagna per la raccolta di giubbotti salvagente non più utilizzabili causa delle mutate disposizioni di legge, per donarli alle comunità di pescatori di Rwanda, Kenya, Tanzania, ed ai bambini del-la Marafiki Primary School dell’Isola di Kadaina, Watamu, Kenya con contemporanei interventi di sensibilizzazione alla sicurezza. Può aderire chiunque, anche chi non dispone di giubbotti dismessi. È sufficiente segnalare la sua disponibilità sul sito http://www.iyfr.it/ pages/progetto-un-giubbotto-per-la-vita.php.

Alla cerimonia che si svolgerà nel giardino interno di Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte è previsto inoltre l’incontro tra le marinerie di Palma di Maiorca ed Alghero. Saranno presenti anche i rappresentanti dell’ Ayuntamiento di Palma de Mallorca e del Comune di Alghero, nonché del Real Club Náutico di Palma. Sono stati invitati i dirigenti delle Autorità Marittime di Porto Torres ed Alghero, ed i responsabili di strutture portuali della Sardegna, oltreché il rappresentante della Generalitat de Catalunya in Alghero. Sarà presente il Commodoro della Flotta Roma Italia Centrale IYFR dr. Luigi Apuzzo.

Nel giardino del Parco naturale regionale di Porto Conte sarà allestita una mostra/mercato, dove aziende certificate con il Marchio di qualità ambientale della rete dei parchi della Sardegna e della Corsica offriranno una degustazione dei loro prodotti (Cantina Rigàtteri, Agriturismo Samandra, Antica Compagnia Olearia, Cantina Sociale Santa Maria La Palma, Frantoio Piras, Azienda agricola Porcheddu, Agriturismo Barbagia). Parteciperà inoltre il Coro Femminile DUENNAS di Villanova Monteleone.

3 Luglio 2013