“Quello che i cani non dicono”: corso di cultura cinofila ed educazione di base

Sabato 23 e domenica 24, presso l'agrumeto de La Purissima ad Alghero, si terrà il primo corso teorico-pratico di cultura cinofila ed educazione di base

Dopo il successo della “Prima Giornata dei Giochi a Sei Zampe” lo scorso 19 aprile, l’associazione culturale sportivo-dilettantistica ComuniCanem si ripresenta con una nuova iniziativa, finalizzata a favorire una corretta convivenza uomo-animale. Sabato 23 e domenica 24 maggio è in programma il corso teorico-pratico di cultura cinofila, dal titolo “Quello che i cani non dicono”, presso l’agrumeto de La Purissima B&B & Eventi, in via Vittorio Emanuele 108. Durante le due giornate si affronteranno i seguenti argomenti: la fase di socializzazione, dal cucciolo al cane adulto; il linguaggio del cane; i segnali calmanti; pettorina o collare?; i comandi di base, da seduto, terra, richiamo e la condotta al guinzaglio. Le lezioni saranno tenute da Claudia Demarchi e Benedetta Bertrand, qualificati educatori cinofili. A tutti i corsisti verranno consegnate delle dispense con i temi trattati e un attestato finale di partecipazione. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 347 0630796.

L’obbiettivo della neonata associazione è quello di promuovere un nuovo modo di vivere la quotidianità con il proprio amico a quattro zampe. «Spesso i problemi nascono dalla mancata comprensione di tutta una serie di indicazioni che i cani danno, ovviamente nella loro lingua – spiegano i promotori di ComuniCanem – non è vero che al cane manca la parola, come spesso si dice. Il cane ha il suo modo di esprimersi e siamo noi che dobbiamo imparare a conoscere il suo linguaggio. ComuniCanem vuole offrire tutta una serie di strumenti per sviluppare una relazione felice, con un cane capito e pertanto sereno».

In autunno con l’inaugurazione del campo in allestimento,- fanno sapere dall’associazione – partiranno i corsi settimanali dedicati a varie discipline cinofile.

18 Maggio 2015