Queeresima, al via gli appuntamenti per l’edizione 2015
Quaranta giorni di dibattiti, cinema, teatro, presentazioni di libri, mostre e iniziative che coinvolgeranno tutta l'isola. Si comincia sabato 16 maggio e si chiude il 27 giugno con la sfilata finale del Sardegna Pride, manifestazione che tornerà a Cagliari dopo la parentesi della scorsa edizione ad Alghero.
L’associazione ARC di Cagliari, che dal 2002 difende le libertà, i diritti e la cittadinanza delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali, per il quarto anno consecutivo presenta Queeresima: calendario di cultura, politica e spettacolo dal 16 maggio al 27 giugno. Quaranta giorni di dibattiti, cinema, teatro, presentazioni di libri, mostre e iniziative che coinvolgeranno tutta l’isola. In programma appuntamenti a Sassari, Orani, Nuoro, Oristano, Tortolì.
Si comincia sabato 16 maggio con la fiaccolata nel capoluogo per ricordare tutte le vittime dell’omofobia e e della transfobia. Si chiude il 27 giugno con la sfilata finale del Sardegna Pride, manifestazione che tornerà a Cagliari dopo la parentesi della scorsa edizione ad Alghero. La novità sarà è il corteo nel centro del capoluogo: i carri passeranno per le strade principali della città sino al traguardo di via Roma.
«Il tema di quest’anno – hanno spiegato gli organizzatori durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione – sarà il “Chi siamo?”. Non si può pensare, infatti, di chiedere pari diritti senza riflettere in ragione di cosa lo facciamo e non si può, inoltre, sperare che ottenerli basti a soddisfare le esigenze di realizzazione e autodeterminazione della singola persona».