“Primavera al Parco” di Porto Conte

Porte aperte al Parco di Porto Conte per il lungo ponte festivo tra il 25 aprile e 1 maggio. Sette giorni di eventi, escursioni, iniziative enogastronomiche e momenti ludici per i più piccoli. Ce n’è per tutti grandi e piccoli in occasione della prima edizione di “Primavera al Parco”. L´iniziativa è delle guide esclusive del Parco di Porto Conte afferenti alla cooperativa Exploralghero e gode del patrocinio dell´Ente Parco e dell´Ente Foreste della Sardegna. Un lungo calendario di appuntamenti che si spalmerà a partire da giovedì prossimo e fino al 1 maggio tutto improntato alla scoperta dei tesori ambientali del Parco Naturale di Porto Conte.

“Una settimana senza interruzioni intensa ed emozionante -scrivono gli organizzatori- divertente e differente, adatta a tutti, bambini, adulti, famiglie, ricca di natura, storia e vita. Una vera magia.” Sono previste escursioni di varia natura e grado di difficoltà in luoghi dai paesaggi incantevoli e ricchi di storia: “Punta Giglio” con le sue falesie a picco sul mare e le testimonianze di archeologia militare, “Li Lioni” dove assaporare i profumi primaverili , “Monte Dolla” tra la pineta, la macchia mediterranea e scorci mozzafiato sulla baia di Alghero e naturalmente “Prigionette” dove lo spettacolo delle fioriture di asfodelo cisto e ginestra, delizierà i sensi. E poi spazio alle bontà enogastronomiche, con degustazioni delle produzioni rigorosamente del territorio, tra i quali i vini della Cantina Sociale di Santa Maria la Palma, i salumi dell´azienda Porticciolo ed i formaggi dell´azienda Fauro, oltre al miele prodotto dall´Ente Foreste.

L´aspetto più interessante è la collaborazione sinergica tra le guide e gli operatori agrituristici che stanno condividendo il percorso di ottenimento della certificazione di qualità ambientale del Parco. Una collaborazione che già da qualche anno sta permettendo al Parco di presentarsi in modo unito e con l´unione dei profumi della natura e il gusto dei prodotti alimentari che l´uomo produce nel vasto territorio del Parco e della Riviera del Corallo in generale.

Andando nello specifico degli eventi, come detto, si incomincia giovedì prossimo con le escursioni all’interno del complesso forestale di “Prigionette-Arca di Noè” dell’Ente Foreste della Sardegna. Qui partiranno escursioni per cala Barca in ben quattro orari (9-11-16.30-17.30). Alle 11 partirà anche un escursione verso Monte Timidone per una visione a 360gradi del Parco. Alle 13 spazio alla degustazione del cinghiale, mentre tutto il giorno i più piccoli (6-10anni) verranno coinvolti in giochi natura. Venerdì 26 aprile sarà invece dedicato alla scoperta del complesso forestale di Punta Giglio, partenza ore 10. Sabato 27 invece si ritorna dentro il complesso forestale di “Prigionette” per un escursione mozzafiato verso punta Li Lioni alla scoperta dei profumi primaverili della macchia mediterranea. Il programma del 25 aprile si ripete anche domenica 28 ma con la novità dell’aperitivo alle 12.30 con i prodotti del Parco. Lunedi 29 nuove escursioni questa volta verso Monte Dolla con pranzo al sacco. Lunedì 29 aprile di nuovo escursioni a Punta Giglio ed infine il 1 maggio sempre a Prigionette con lo stesso programma del 25 aprile e sempre aperitivo “natura” ore 12.30.

Le escursioni e i momenti enogastronomici prevedono un contributo. Per informazioni e prenotazione: www.exploralghero.it – [email protected]; oppure il numero di telefono: +39 331 34 00 862 .

23 Aprile 2013