Presentazione del secondo numero del periodico “Al Portal, veus de l’Alguer”

La rivista, presentata nel mese di aprile, è un progetto del Centre Cultural “Antoni Nughes”, Obra Cultural de l’Alguer e Plataforma per la Llengua

Mercoledì 3 agosto presso il Giardino del Museo del Corallo, all’interno della rassegna Encontre amb l’Autor sarà presentato il secondo numero de “Al Portal, veus de l’Alguer”, periodico in algherese, che nasce da un progetto del Centre Cultural Antoni Nughes, Obra cultural e Plataforma per la Llengua.

La serata, programmata alle 19, vede la partecipazione del direttore responsabile, professor Federico Francioni, docente, giornalista, scrittore, nazionalista sardo e profondo conoscitore delle minoranze in Italia e delle nazioni senza stato, insieme ai rappresentanti delle tre associazioni, Antoni Torre per il Centre Cultural Don Nughes, Giuseppe Tilloca per l’Obra Cultural de l’Alguer, Òscar Escuder e Irene Coghene, rispettivamente presidente e delegata ad Alghero della Plataforma per la Llengua. Coordinerà l’attività Carlo Sechi.

Questo numero si apre con l’intervista al gruppo Arbre del Peix, vincitore del CantAlguer, Concurs per joves cantautors de l’Alguer, curata da Irene Coghene. Si conta della collaborazione di diversi studiosi locali, come Claudio Gabriel Sanna, che firma lo studio La cançó catalana a l’Alguer, Mariner bon mariner, frutto di anni di ricerche. Hanno dato un importante contributo anche Antonio Serra, che scrive di una chiesa scomparsa sita a Capo Caccia, e Pere Lluís Alvau che ricorda la figura di Ciro Fadda e del recente premio Fidelitat a l’Alguer. Continua la rubrica Caminem amb el Centre Excursionista de l’Alguer, con l’articolo firmato dal presidente Carlo Martinez.

Il progetto grafico e le illustrazioni sono di Margherita Sechi. La redazione è composta da Irene Coghene, Salvatore Manca, Mauro Mulas, Giusy Pascalis, Luigi Saiu, Salvatore Scala, Carlo Sechi, Giuseppe Tilloca, Antonio Torre, tutti membri delle associazioni responsabili del periodico.

“Al Portal, veus de l’Alguer” sarà disponibile al prezzo di 3,00 euro nelle edicole e librerie della città. È possibile sottoscrivere un abbonamento contattando la redazione all’indirizzo [email protected] Il 21 agosto il periodico sarà presentata alla X Jornada algueresa dell’Universitat Catalana d’Estiu a Prada de Conflent (Catalunya Nord).

1 Agosto 2022